Il calcio di prima, la concorrenza, ily con la i, ecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Legends
    Posts
    7,297
    TEMPERATURA
    +674

    Status
    Offline
    Ily non so quando ho tempo di rispondere ma continuiamo qui se ci sei.
    Per tutti gli altri, si parlava di Messi e CR7 e del fatto che, secondo ily i loro numeri e il loro valore sono gonfiati dal fatto che il livello medio è più basso. Da lì si era partiti per un' analisi generale di calcio e calciatori odierni contro quelli passati.

    Io penso che in nessun modo si possa definire il calcio di 10 anni fa più tecnico dell' odierno, eravamo arrivati a questo punto di discussione.
    Il post Guardiola ha reintrodotto il palleggio come massima espressione di calcio (grazie a dio, ma non andiamo nel personale).
    Il real gioca con Modric e Kroos a centrocampo.
    Il Barça con Iniesta Busquets e Rakitic.
    Il Bayern non ne parliamo, è arrivato a schierare anche 8 centrocampisti insieme in campionato pur di far possesso.

    Un tempo se non avevi 2 mediani non potevi vincere, si diceva.
    Il Milan di Ancelotti che citava Ily è stato grande e sempre elogiato anche per questo: anticipò questa tendenza, con Pirlo e Seedorf dietro un fantasista puro.

    Per quanto riguarda il valore dei giocatori in generale, sono d' accordo sul fatto che ci sono meno grandi difensori, ma mi pare una tesi debolina per sminuire i due alieni.
    Per quanto riguarda il confronto coi grandi attaccanti invece no, ce ne sono tutt' ora tanti e incredibilmente forti, gente che 10 anni fa sarebbe stata da pallone d' oro. Ora semplicemente ci sono due troppo più forti.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    G Mod
    Posts
    8,136
    TEMPERATURA
    +1,147

    Status
    Anonymous
    Oggi il calcio è diventato più veloce... Vedesi la quantità immane di esterni, questo va a discapito del 3/4 puro, sempre più in via di estinzione. Questo Cr7 sarebbe stato un mostro 15/20 anni fa... Anche soprattutto per le doti atletiche che possiede. Messi un pò meno (anche perchè il calcio era più fisico) anche se siamo lì.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anything that can go wrong will go wrong ( Murphy's Law )

    Group
    Legends
    Posts
    2,117
    TEMPERATURA
    +224
    Location
    La Spezia

    Status
    Offline
    Alla fine in finale di champions nel 96 la Juventus schierò titolari Pessotto e Torricelli, non credo che il livello tecnico si sia abbassato, semplicemente è un calcio diverso.
     
    .
  4. Carletto-sama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non si può giudicare o paragonare, si può solo preferire.

    Fossero nati negli anni 80 i due citati, avrebbero giocato con palloni diversi, con stili di allenamento diversi, con arbitri e difensori diversi.
    Il calcio prima era molto più maschio e meno orientato verso i gol. Infatti negli anni hanno fatto di tutto per aumentare il numero dei gol. Una su tutte il divieto ai portieri di prender il pallone con le mani su un retropassaggio fatto con i piedi (adesso possono se la palla è toccata dal ginocchio in su).
    Ogni anno creano palloni sempre più imprevedibili nelle traiettorie e facilmente influenzabili dal vento, anche leggero. Basta guardare i tiri di ora ed i tiri di 30 anni fa.
    Ronaldo e Messi sono dei fenomeni, ma se tirano di collo e la palla va a zigzag non è merito del loro piede magico ma solo del pallone. Non a caso in questi anni si vedono molti più errori dei portieri, non papere, ma veri e proprio errori di lettura della traiettoria, dovuta appunto ai palloni.

    Inoltre, negli anni 80 si faceva un tipo di calcio più votato al non perdere. Per dire, in Italia la regola dei tre punti venne introdotta nella stagione 94-95. La Juve è finora l'unica squadra ad aver vinto il campionato con 7 sconfitte (su 34 partite ai tempi). Perchè questo? Perchè molti cercavano di non perdere, accontentandosi anche del pareggio, mentre la compagine di Lippi, nonostante le 7 sconfitte, vinse più partite si portò a casa il campionato.
    Un punto ai tempi muoveva la classifica, un punto adesso è quasi una sconfitta.

    Fra 30 anni, se i metodi di allenamento cambieranno, ci saranno altre regole e ci saranno altri modi di giocare, Ronaldo e Messi potranno sembrare obsoleti e si dirà, ora come ora Ronaldo e Messi non farebbero quello che fanno, mentre Van Cazzinculo e Pugnettinho ridicolizzerebbero Messi e Ronaldo fossero nati 30 anni prima.

    Nell'atletica è la stessa cosa. Per quanto a livello muscolare Bolt possa esser superiore a Carl Lewis, si allena in modo diverso, anche a livello psicologico. Una volta un atleta disse, negli anni 70-80 ci allenavamo più fisicamente che altro. L'allenamento mentale era il 50%, mentre ora si allena al 100% anche quello.
     
    .
3 replies since 1/10/2015, 16:11   71 views
  Share  
.
Top