Air Gear - recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Air Gear - recensione manga



    Dettagli

    Titolo inglese: Air Gear
    Titolo originale: エア・ギア
    Genere: Action, Comedy, Drama, Ecchi, Romance, School, Sci-Fi, Shounen, Sports, Supernatural
    Autore: Oh! Great (Story & Art)
    Editore: Shounen Magazine, Planet Manga
    Stato: Completo
    Volumi: 37


    Recensione:

    Oh Great è un autore che o lo si odia o lo sia ama, non esistono vie di mezzo. Lo stesso concetto credo che si possa estendere alle sue opere anche se comunque farei una premessa, se non vi è piaciuto Inferno e Paradiso vuoi perchè vi era troppo fanservice vuoi perchè la sceneggiatura non era chiara nei punti chiave nel manga ed in base a queste cose avete una cattiva opinione dell'autore beh...vi invito a non farvi guidare dai pregiudizi reputando tale opera alla stregua di Inferno e Paradiso poichè è completamente diversa da esso ed inoltre le abilità di sceneggiatore di Oh Great sono nettamente migliorate ( la trama la si capisce ed è molto più facile da seguire rispetto a I&P).

    Air Gear tecnicamente è un battle shonen, genere molto in voga e che garantisce bene o male successo, ma ciò nel tempo ha portato a manga quasi simili tra loro nell'impostazione e negli schemi. Vi assicuro che ciò che ad Air Gear non manca è sicuramente l'originalità, infatti non troviamo colpi energetici, raggi laser o poteri spirituali ma le varie battaglia si svolgono con le "Air Treck" abbreviate con AT. Essi sono pattini dotati di motore che consentono ai vari personaggi di fare acrobazie o mosse speciali ( dette Trick) che consentono di realizzare uno dei più grandi sogni dell'uomo ovvero spiccare il volo verso il cielo e diventare tutt'uno con esso, affermando nel contempo la massima libertà dei personaggi che si tramuta anche nello stesso tempo nel cosiddetto " Titanismo Alfierano", poichè i vari personaggi per affermare la loro libertà individuale si mettono contro la società e le sue convenzioni sociali affermando il proprio io , ma di questa cosa ne parleremo dopo.
    La cosa stupenda del manga sopratutto nelle fasi iniziali sono la grandiosa atmosfera e la magia che emergono durante le battle tra gli storm riders ( tribù della tempesta), ogni partecipante è mossa da ideali diversi e fa di tutto per prevalere sull'altro ed lo svolgimento delle battle non si riduce ( o sarebbe meglio dire riduceva) solo a botte e mazzate, ma anche momenti profondi di riflessione, nei quali i personaggi a volte lasciavano trasandare fuori i loro sentimenti ed ideali tramite la loro "corsa".

    Dopo questa premessa qualche accenno sulla trama, ci troviamo in un mondo reale ( contemporaneo al nostro), dove le Air Treck spopolano, in questo contesto si muove il nostro protagonista Itsuki Minami giovane teppista che si trova in un ennesima scaramuccia per la contesa di un territorio, riesce a vincere, ma la banda rivale per rappresaglia gli manda contro l'organizzazione degli Skull Saders un team di Storm riders. Il nostro Itsuki il giorno dopo riceverà da essi una sonora lezione e perderà anche il rispetto che aveva nella sua scuola, sua sorella adottiva Ringo Noyamano decide di aiutare il giovane a vendicarsi ed insieme alle altre due sorelle Ume e Mikan ( le tre fanno parte di un team di AT chiamato "Sleeping Forest"). Ringo dona ad Itsuki un paio di Air Treck, e così dopo aver dato agli Skull Saders una sonora lezione, il ragazzo non riuscirà più a fare a meno delle Air Treck rimanendone letteralmente affascinato. Così deciderà di fondare un team tutto suo e personale chiamato Kogarasumaru ( "piccolo corvo" ) insieme ai suoi due amici Kazu e Onigiri al quale si aggiungeranno in seguito altri membri . Da quel momento in poi cominceranno una lunghissima serie di avventure e infinite peripezie, per arrivare alla conquista di quel cielo tanto a lungo desiderato.

    Detto questo, come avevo detto in precedenza gli Storm Riders sono una sorta di emarginati e visti con disprezzo dalla gente poichè si pongono contro l'ordine sociale con i loro atteggiamenti e modi di fare, il loro regno ideale non è il giorno, ma la notte dove tutti quanti i vari Storm Riders escono allo scoperto rivelando al mondo la loro esistenza. Ogni personaggio del manga come ho detto in precedenza non si piega davanti alle norme sociali e alle leggi ed ognuno cerca di affermare la propria volontà "Titanica", orgogliosi della loro individualità e della loro forza si ergono a sfidare ogni legge, autorità e limite che possa in qualche modo vincolarli alla terra, essi spezzano le catene che li trattengono alla terra per spiccare il volo verso quel cielo che viene visto come la massima affermazione della libertà individuale.

    Il manga sembrerebbe non avere difetti in se battaglia mozzafiato, scambi di opinioni con un pizzico di retorica filosofica ed invece ahimè...non è così. Il manga dal numero 17-18 ha subito un calo poichè l'autore ha cambiato e modificato radicalmente l'immagine che avevamo di molte cose, certo a tale conclusione si poteva arrivare anche tramite gli indizi lasciataci dall'autore nei precedenti volumi e molte cose e domande lasciate in sospeso nei precedenti volumi grazie a tale scelta dell'autore trovano la loro completa risposta in questi due volumi fondamentali del manga. Quello che non condivido è la scelta di passare dal "particolare" al "generale" ( stesso errore presente in I&P), nel concreto si traduce nel fatto che dalle battle dei primi volumi spensierate e con un tocco di romanticismo oserei dire dove gli Storm Riders contrappongono ognuno all'altro i propri ideali facendoli emergere nella propria corsa, passiamo invece ad una svolta internazionale e dando una svolta anche molto più fantascientifica al manga, ma è fantascienza stupida però a mio parere che non serve a far emergere la psicologia e l'individualità dei personaggi ma solo a creare una serie di azioni irrealistiche ( si parla di conquista del mondo da parte di 2000 sfigati su pattini tanto per farvi un esempio) ed inoltre il mondo delle Air Treck si presenterà molto più pericoloso di quello che si pensava con l'entrata in scena di governi mondiali e interessi di multinazionali dietro alla tecnologia legata alle Air Treck.
    Oltre a questo stravolgimento della storia, sono venuti a mancare in parte i 4 pilasti che sorreggevano il manga di Air Gear e che lo rendevano un capolavoro ( perchè ora non lo ritengo più tale) ovvero:
    -Fanservice : Lo si ha sopratutto con Simca ( avrete un'adorazione totale per lei) e Ringo, ma fondamentalmente tutte le ragazze chi più e chi meno sono soggette a questa cosa.
    -Filosofia Orientale : Ideale per esprimere i sentimenti dei personaggi e la loro corsa.
    -Violenza : Le battle, per lo meno alcune di esse sono molto violente e si arriva spesso a ricevere importanti feriti, il sangue abbonda insomma.
    -Commedia demenziale/ Gag : Nella prima parte specialmente l'autore riesce a scatenare più di un sorriso specialmente grazie al deformed spassosissimo e la rappresentazione in chiave metaforica/demenziale dei sentimenti dei personaggi tramite spiriti e quant'altro.
    Questi 4 elementi molto diversi tra loro bene o male fino al volume 25 sono stati ben miscelati senza cadere negli estremismi e avevano conferito al manga un qualcosa di fantastico e speciale, peccato che negli ultimi numeri ahimè Oh Great abbia smarrito la bussola estremizzando alcuni di questi elementi ( specialmente il fanservice e la filosofia orientale) e tralasciando completamente altri ( la parte Gag e Demenziale del manga) il precario equilibrio e la miscela creatasi avete capito bene si è dissolta. Cosa poso dire, spero che l'autore ritorni sui suoi passi e riporti Air Gear allo splendore che aveva un tempo, anche se la vedo molto dura visto tutto ciò che ha messo nel calderone, ma spero vivamente che in un modo o nell'altro riporti il manga alle origini e facendo di quest'opera nuovamente un capolavoro.

    Parlando del disegno, c'è da dire che è assolutamente divino, il tratto di questo manga e lo stile di disegno dell'autore sono riconducibili a quelli degli ultimi volumi di I&P, posso affermare con certezza che è il miglior shonen riguardante i disegni ed il terzo miglior shonen sempre in questo settore( dopo Slam Dunk di Inoue e Le bizzare avventure di Jojo di Araki, anche se quest'ultimo gli sta avanti solo per il bonus vecchiaia). L'anatomia dei corpi è fantastica il suo stile di disegno si esalta sopratutto nel rappresentare le ragazze ( vedrete che curve favolose), si noti inoltre l'assoluta precisione e l'abbondanza nelle tavole con un disegno "baroccheggiante" , il che è anche un'arma a doppio taglio delle volte poichè è un disegno adatto ad un Seinen ( lo shonen lo limita molto) e l'occhio non sa dove focalizzarsi a causa delle troppe cose rappresentate. Comunque nel corso dei volumi Oh Great perfezionerà ancora di più il suo stile di disegno creando un nuovo tratto molto originale, anche se comunque a lungo andare potrebbe stancarvi.

    Sull'edizione, la classica da 3.90 della Planet Manga, volumetto senza sovra-copertina, pagine in bianco e nero, carta trasparente che penalizza molto il disegno dell'autore ( rende molto di più in scan...), inoltre l'inchiostro perde molto sporcando le mani e la colla fa letteralmente pena...insomma i soliti difetti della Planet. L'unica cosa buona è la traduzione fatta anche a libera interpretazione da parte della Planet ( è un manga difficilissimo da tradurre) che riesce a destreggiarsi più che bene. Vi consiglio quindi di seguire per questo motivo il cartaceo e non le scan poichè presentano enormi errori di traduzioni ( vere e proprie castronerie) con battute totalmente diverse modificandone nettamente il senso.

    Quindi se cercate un battle shonen molto originale, con personaggi fighi e perchè no anche un pò tamarri ed eccentrici mossi ognuno da diversi ideali, con una buona dose di fanservice ( ottimamente fatto, bisogna essere anche bravi in questo) Air Gear è consigliatissimo anche perchè al suo interno vi è quasi tutto è uno dei manga shonen più completi in circolazione ( azione, fantascienza, sentimento, comicità etc...) Air Gear è il manga che fa per voi, dategli fiducia ed una lettura.


    Voto: 7.0/10




    Edited by blasto - 27/6/2016, 23:22
     
    .
  2. Shining Sard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io avrei dato un voto un po più alto, ma la recensione è ben fatta

    Per gli Storm riders, avrei a ridire con la definizione... Certo vogliono solo correre, ma sono pochi i team che non fanno danni. Per esempio Skull Sader, Trident e altri team usano la scusa di essere storm riders per combinare casini e ottenere il controllo, anche con la violenza

    Rende più in scan? Proprio per nulla, certo, la colla fa schifo, e l'inchiostro può rimanere attaccato alle dita (a me non è mai capitato), ma il cartaceo è avanti anni luce
     
    .
  3. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shining Sard @ 15/10/2011, 00:55) 
    Io avrei dato un voto un po più alto, ma la recensione è ben fatta

    Per gli Storm riders, avrei a ridire con la definizione... Certo vogliono solo correre, ma sono pochi i team che non fanno danni. Per esempio Skull Sader, Trident e altri team usano la scusa di essere storm riders per combinare casini e ottenere il controllo, anche con la violenza

    Rende più in scan? Proprio per nulla, certo, la colla fa schifo, e l'inchiostro può rimanere attaccato alle dita (a me non è mai capitato), ma il cartaceo è avanti anni luce

    Hai visto Air Gear 30? La carta è penosissima, per questo le scan HQ >>cartaceo 30 . Purtrpppo non posso dargli un voto superiore, Inferno e Paradiso gli ho dato 7.5, Air Gear lo ritengo inferiore quindi 7.0, dovrei alzare il voto a Inferno e Paradiso ad 8 e dare un 7.5 ad AG. Non so vedo più tardi come fare anche perchè nel 70% della recensione elogio il manga e poi me ne esco con un 7 finale...

    Riguardo gli storm riders devo dare per forza quella definizione generale sia perchè:

    -Gli Skull Saders nel manga compaiono si e no 4 capitoli
    -Trident resta ai margini, emergono solo Yoshitsune e Benkei.
    -Inoltre essendo una recensione non posso scendere nel particolare, poichè è sempre rivolta a gente che il manga non l'ha letto.
     
    .
  4. Shining Sard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kabutomaru @ 15/10/2011, 07:33) 
    Hai visto Air Gear 30? La carta è penosissima, per questo le scan HQ >>cartaceo 30 . Purtrpppo non posso dargli un voto superiore, Inferno e Paradiso gli ho dato 7.5, Air Gear lo ritengo inferiore quindi 7.0, dovrei alzare il voto a Inferno e Paradiso ad 8 e dare un 7.5 ad AG. Non so vedo più tardi come fare anche perchè nel 70% della recensione elogio il manga e poi me ne esco con un 7 finale...

    Riguardo gli storm riders devo dare per forza quella definizione generale sia perchè:

    Eh, ma allora manga come naruto e one piece si dovrebbero prendere un 6 e bleach 5...

    Ma è un solo volume così! Mica tutti! Sulla colla invece sono d'accordo, 10 volumi avevano una colla di merda
     
    .
  5. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trovata una soluzione per il voto ad Air Gear, dividerò d'ora in poi i voti dei miei manga in base alle tipologie:

    -Shonen
    -Seinen
    -Shojo
    -Volumi autoconclusivi

    Se ad esempio uno shonen ha 7.5 ed un Seinen ha lo stesso voto vince naturalmente il Seinen per la tipologia del manga.
    Così potrò assegnare anche 9 e 10 agli shonen poichè divido per tipologie.

    Ad Air Gear do 7.5 al momento, aspetto la parte conclusiva pre dargli di più o di meno.

    Alla fine pur facendo una merda l'edizione della planet comunque ho sostenuto la sua netta superiorità sulle scan proprio per via delle traduzioni che sono ottime, chiare, precise e concise. Riguardo la carta, per il numero 31 io non sarei ottimista ma non voglio perdere la speranza ( hanno ricevuto una marea di lamentele)
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Legends
    Posts
    7,297
    TEMPERATURA
    +674

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Tematiche: Filosofia Orientale/ Progresso tecnologico/ Libertà/ Titanismo Alfierano

    Non ci credo
     
    .
  7. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stopper89 @ 16/4/2012, 13:42) 
    CITAZIONE
    Tematiche: Filosofia Orientale/ Progresso tecnologico/ Libertà/ Titanismo Alfierano

    Non ci credo

    Zitto altrimenti Dragoon non legge :troll: :troll: :troll:

    cmq per me il titanismo c'è, se vuoi domanda anche ad altri e vedi che ne pensano.
     
    .
  8. Shining Sard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, ora è concluso.
    Possiamo discutere del voto finale

    PS: Cambia quell'immagine cazzo, fra tutte le copertine fighe che ci sono, metti la più schifosa?
     
    .
  9. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spartan Sard @ 12/4/2013, 18:32) 
    Ok, ora è concluso.
    Possiamo discutere del voto finale

    PS: Cambia quell'immagine cazzo, fra tutte le copertine fighe che ci sono, metti la più schifosa?

    Questa copertina racchiude forse l'essenza di tutto il manga:

    - Belle ragazze ( Simca)
    - Tamarragine ( ikki)
    - Tecnologia ( disegni sullo sfondo)
    - Senso di libertà

    Comunque credo che il voto finale mio resti il 7,5, che non è un voto basso per niente anzi...
     
    .
  10. Shining Sard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, se dai 7,5 a AG che dai a Naruto, e Bleach?
     
    .
  11. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spartan Sard @ 13/4/2013, 00:25) 
    Beh, se dai 7,5 a AG che dai a Naruto, e Bleach?

    Naruto un voto tra 6.5 e 7, ma stiamo in caduta libera oramai, quindi il voto sarà soggetto a modifiche oppure resterà tale.

    Bleach quando lo mollai è perchè ne avevo abbastanza di una non-trama. Nella mia lista non gli ho dato un voto, ma se devo esprimermi un 5-5.5, poi non so se è migliorato...

    Air Gear nella seconda parte è peggiorato Sard, devi ammetterlo. Quando la fai fuori dal vaso, succede un macello...io non dico che la prospettiva internazionale, sia uno sbaglio, ma il modo in cui è stata gestita è stava veramente inqualificabile...personaggi interessanti (Dottor Minami, Simica, Nike, Kururu) liquidati...
    Sora che fine fa? Spit Fire che è più vivo che morto...un Yoshitsune che è morto epicamente, ma poteva essere a questo punto sfruttato molto meglio e far morire un altro re.
     
    .
  12. Shining Sard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kabutomaru @ 13/4/2013, 10:05) 
    CITAZIONE (Spartan Sard @ 13/4/2013, 00:25) 
    Beh, se dai 7,5 a AG che dai a Naruto, e Bleach?

    Naruto un voto tra 6.5 e 7, ma stiamo in caduta libera oramai, quindi il voto sarà soggetto a modifiche oppure resterà tale.

    Bleach quando lo mollai è perchè ne avevo abbastanza di una non-trama. Nella mia lista non gli ho dato un voto, ma se devo esprimermi un 5-5.5, poi non so se è migliorato...

    Air Gear nella seconda parte è peggiorato Sard, devi ammetterlo. Quando la fai fuori dal vaso, succede un macello...io non dico che la prospettiva internazionale, sia uno sbaglio, ma il modo in cui è stata gestita è stava veramente inqualificabile...personaggi interessanti (Dottor Minami, Simica, Nike, Kururu) liquidati...
    Sora che fine fa? Spit Fire che è più vivo che morto...un Yoshitsune che è morto epicamente, ma poteva essere a questo punto sfruttato molto meglio e far morire un altro re.

    A me il cambio di prospettiva è piaciuto, anzi, se continuava come aveva iniziato non sarebbe durato a lungo.
    Forse questo cambio è stato trattato con fretta (come solito di Ogure), non che ha rovinato il manga
     
    .
  13. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il cambio di prospettiva, andava bene anche. Il problema è che con esso, abbiamo buttato nel water tanti personaggi. Poi antagonisti come il dottor Minami liquidati in modo così obrobrioso...
    Poi il torneo non è stato neanche mostrato tutto...insomma gli ultimi volumi, sono risultati sin troppo veloci.
     
    .
  14. Shining Sard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kabutomaru @ 13/4/2013, 18:09) 
    Il cambio di prospettiva, andava bene anche. Il problema è che con esso, abbiamo buttato nel water tanti personaggi. Poi antagonisti come il dottor Minami liquidati in modo così obrobrioso...
    Poi il torneo non è stato neanche mostrato tutto...insomma gli ultimi volumi, sono risultati sin troppo veloci.

    Beh, su Minami non c'era molto da fare. Lui aveva affidato il suo sogno a Sora, fallendo. Il suo sogno comunque si è avverato, il completamento dell'anima è stato compiuto grazie a un suo altro lavoro

    Quindi non è che abbia proprio perso, ha solo sbagliato la teoria sulla quale basarsi
     
    .
  15. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riletta la serie per intero la terza volta...alzo il voto ad 8. Effettivamente rileggendola si vede anche che la svolta dei numeri 17 e 18, non è avvenuta a muzzo e alcuni personaggi accennati appena, poi compaiono effettivamente molti numeri dopo.
     
    .
16 replies since 14/10/2011, 22:12   285 views
  Share  
.
Top