Gantz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Serpico_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gantz-02



    La storia è ambientata in una realistica Tokyo dei giorni nostri e tratta le vicende di un gruppo di persone intrappolate in una sorta di gioco violento e mortale, le cui condizioni sono generate da una misteriosa sfera nera, nota come Gantz.

    Gantz e' un seinen, attualmente in corso nella sua fase conclusivo, per ora conta oltre 340 capitoli.
    Le caratteristiche proprie di questo manga sono quelle canoniche dei Seinen, splatter, sesso, trash, violenza gratuita, fanservice, la trama viene tenuta nascosta per circa 300 capitoli per poi essere svelata, almeno in parte, nella sua fase finale, lo stile di disegno e' completamente innovativo, e' fatto in gran parte con Photoshop il che, a mio modesto parere, lo rende migliore.
    Il protagonista e' uno stronzetto 17enne, che pensa tutto il giorno a segarsi sulle Idol, questo, insieme a un suo amico di infanzia, morira' nel primo capitolo e verra' teletrasportato in una stanza, da qui' inizieranno le missioni, che hanno come unico scopo quello di sconfiggere i nemici.
    La cosa che colpisce del manga e' l'estremo realismo dei personaggi, non ci sono i soliti fighi come in Seinen tipo Tenjo Tenge o Alive, i pg di Gantz sono esseri umani, fifoni, con le loro paure, a volte incapaci di combattere, i ragazzi, piu' che a lottare, pensano a scopare.
    Gantz si puo' dividere in tre fasi:

    -La prima e' per introdurre la storia, Kei Kurono subisce una grande evoluzione psicologica grazie al suo amico Kato e alla sua fidanzata Tae, viene introdotta una delle storie piu' commoventi di sempre, quella di Muscle Rider e del bambino, e Reika, Idol innamorata di Kei.
    I nemici sono originali, gli alieni cipolla sono molto partciolari e danno vita a un duello spettacolare dove Kei dimostra di avere le palle, poi c'e' la saga dei dinosauri e dei vampiri, la prima introduce Izumi che, in un certo senso, puo' essere visto come l'antitesi di Kurono, la seconda Hiwaka, personaggio trash per eccellenza :asd:

    -La seconda fase da' vita al duello piu' epico, quello di Osaka, per assurdo qua' non e' presente Kurono ma a prendere la situazione in mano ci pensa il suo amico Kato, il boss finale e' qualcosa di mostruoso nel vero senso della parola, lo tagliano, lo affettano, gli staccano la testa, ma lui resiste sempre, lo scontro infatti viene risolto solo usando un'ottima strategia.

    -La terza fase invece e' quella finale, l'invasione degli alieni, tutt'ora in corso, per ora e' difficile dare un giudizio ma in quanto a epicita' siamo su livelli altissimi.

    Un lato interessante di Gantz e' il rapporto tra il bene e il male, certo che i Gantzer vengono mandati a uccidere alieni, ma insomma, siamo sicuri che loro siano dalla parte giusta? La prima saga sembra proprio dire il contrario, l'alieno cipolla bambino viene ucciso con una brutalita' quasi disumana, e quando l'alieno grande vede che il piccolo e' morto quasi piange e ha un esplosione di rabbia.
    Nei due archi seguenti sia il boss di quei piccoli guerrieri bianchi, sia il boss del Dinosauri, si scagliano con violenza inaudita contro i Gantzer dicendo che non li perdoneranno mai per aver ucciso i loro figli, alla fin fine piu' che una lotta tra bene e male e' una lotta a chi sopravvive e a chi si dimostra piu' forte.

    I discorsi filosofici certamente non possono mancare in una simile opera Dio esiste?...E se il mondo fosse solo uno stupido parco giochi del Diavolo?, la storia del bambino che poi diventa amico di Kaze e' straordinaria, il maltrattamento minorile viene esposto in maniera diretta e coincisa, la trama e' imprevedibile e presenta un'infinita' di colpi di scena, quest'ultima saga poi e' sempre piu' paradossale, non si capisce proprio dove si voglia andare a parare.

    In conclusione Gantz ha tutto, duelli, assurdita', sesso, stupri, splatter a livelli esagerati, disegni diversi, mostri sempre piu' originali con svariate trasformazioni, realismo nella caratterizzazione dei personaggi che in un manga di questo genere e' difficile conversare, Gantz non e' un Seinen, Gantz e' IL Seinen.
    Unico difetto, l'eccessiva lentezza dei capitoli.

    Voto:9/10

    N.B. Il fatto che Gantz sia IL Seinen non significa che sia migliore di tutti gli altri Seinen, ma solo che incarna in toto le varie caratteristiche del genere.


    PER SCARICARE IL MANGA FARE CLICK SUL SEGUENTA LINK: GANTZ

    Edited by Kabutomaru - 28/8/2011, 08:47
     
    .
  2. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Saga dei dinosauri LOL.............sto manga è da leggereXD

    mi è sempre piaciuto Jurassic Park
     
    .
  3. Serpico_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovvio che sia un manga da leggere, e' il mio preferito u_u
     
    .
  4. might guy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Serpico_ @ 25/7/2011, 20:46) 
    Ovvio che sia un manga da leggere, e' il mio preferito u_u

    :look: è bello, il disegno, le ambientazioni sono molto carine il manga è moooooolto godibile anche io lo consiglio ma può non piacere
     
    .
  5. Serpico_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhe, qualsiasi manga puo' non piacere.
     
    .
  6. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lesi tempo fa il primo volume, il protagonista strafottente Kei mi piaceva un sacco, peccato che l'unica volta che decide di fare una buona azione crepi perchè ha incontrato un suo vecchio amico ahahaha, la ragazza che non mi ricordo come si chiama che comapre tutta nuda :asd: ci vuole un approfondimento........ Non sono amante dello splatter nel senso che non mi gasa e nè mi fa schifo, non mi fa nè caldo e nè freddo insomma.

    Cmq i dinosauri casso, non c'erano solo gli alieni in sto manga? Mo anche i dinosauri, quando ritornerò dalle vacanze lo leggerò senz'altro, inutile leggerselo adesso anche perchè sono 29 volumi ed in una settimana non ce la farei mai a leggermelo.

    Vedo anche una vecchietta in copertina!!!!!!!!!!!! Anche el vecchiette Killer, a maggior ragione metterò sto manga in cima alla lista al mio ritorno
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Legends
    Posts
    7,297
    TEMPERATURA
    +674

    Status
    Offline
    È un manga che non può essere certo definito bello a priori. È un' opera estremamente soggetta al gusto personale, che spacca l' opinione generale.
    Puoi trovare gente che lo idolatra e gente che lo schifa totalmente.

    Io mi tengo nel mezzo e dico che è un manga che proprio perché così particolare mi piace, ma non definirei mai capolavoro assoluto.

    C' è totale libertà dalla logica, dal senso comune.
    La trama per ora è inesistente, poggia su misteri che sono curioso di vedere come e se verranno risolti.
    Ci si limita a uccidere o essere uccisi, rigorosamente in maniera brutale.
    Ma l' effetto è positivo.
    Vuoi perché i disegni rielaborati al pc sono adatti allo scopo, vuoi perché nella totale follia dell' ambientazione si assiste alle gesta di personaggi totalmente umani, umani soprattutto nelle debolezze, nei vizi e nelle colpe.
    Anche se ultimamente questo si è un po' perso, e i protagonisti stanno assumendo più l' aspetto di supereroi in calzamaglia rispetto all' iniziale brutale realismo.

    Parlare di punti deboli è difficile mentre si cerca di fare un' analisi critica, proprio perché qualsiasi punto può essere definito debole o forte con scarsa possibilità di venire smentito oggettivamente.
    I ritmi sono sfasatissimi, le immagini a volte sembrano ferme, la trama come detto per ora è un miscuglio tragicomico di elementi presi a turno dalla fantascienza o dal fantasy, ma sono tutti elementi fondamentali per rendere Gantz il fumetto alternativo che è.


    Concludo dicendo che ad ora, dopo un inizio splendido, la saga presumibilmente finale dell' infasione mi sta facendo cagare altamente. Non so se dipenda dalla lettura estremamente irregolare e diluita in tanto tempo, ma per ora sono molto deluso.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    G Mod
    Posts
    8,136
    TEMPERATURA
    +1,147

    Status
    Anonymous
    fa cagare perchè c'è tae-chan che rompe i santissimi coglioni.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Legends
    Posts
    7,297
    TEMPERATURA
    +674

    Status
    Offline
    CITAZIONE (†Rikudou @ 25/7/2011, 21:38) 
    fa cagare perchè c'è tae-chan che rompe i santissimi coglioni.

    Negli ultimi capitoli è identica, tranne per la figosità, a Orihime su Bleach.
    Sempre a ripetere Kei-chan porca di quella troia, due palle enormi.
     
    .
  10. Serpico_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me l'ultima saga sta esaltando un casino, l'inizio e' stato lento ma ora sta diventando paurosa.
    Quello che dici mi lascia perplesso, la parte dove scrivi che i personaggi stanno diventando i soliti fighi degli shonen, dopo aver letto gli ultimi capitoli (non 343 ma 339-340) ci vuole davvero un coraggio smisurato per fare una simile affermazione.
    Se non hai letto gli ultimi capitoli ok, ma se hai letto il 339 e il 340 cio' che dici non ha il minimo senso logico...
    Sakurai che impazzisce del tutto e uccide tutti gli alieni, compresi la nonna e il bambino che si erano mostrati gentili con lui, la completa perdita della ragione da parte di un uomo, se non e' realismo questo cos'e' realistico?


    Tae Chan mi piaceva perche' e' stata fondamentale per l'evoluzione caratteriale di Kei, ora pero' inizia davvero a rompere i coglioni.

    CITAZIONE (Kabutomaru @ 25/7/2011, 21:16) 
    Lesi tempo fa il primo volume, il protagonista strafottente Kei mi piaceva un sacco, peccato che l'unica volta che decide di fare una buona azione crepi perchè ha incontrato un suo vecchio amico ahahaha, la ragazza che non mi ricordo come si chiama che comapre tutta nuda :asd: ci vuole un approfondimento........ Non sono amante dello splatter nel senso che non mi gasa e nè mi fa schifo, non mi fa nè caldo e nè freddo insomma.

    Cmq i dinosauri casso, non c'erano solo gli alieni in sto manga? Mo anche i dinosauri, quando ritornerò dalle vacanze lo leggerò senz'altro, inutile leggerselo adesso anche perchè sono 29 volumi ed in una settimana non ce la farei mai a leggermelo.

    Vedo anche una vecchietta in copertina!!!!!!!!!!!! Anche el vecchiette Killer, a maggior ragione metterò sto manga in cima alla lista al mio ritorno

    Gantz e' un manga che si legge in fretta, 29 volumi te li spari in mezza giornata.

    Dinosauri? Ci sta di tutto in Gantz.
     
    .
  11. bretzello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stopper89 @ 25/7/2011, 21:43) 
    CITAZIONE (†Rikudou @ 25/7/2011, 21:38) 
    fa cagare perchè c'è tae-chan che rompe i santissimi coglioni.

    Negli ultimi capitoli è identica, tranne per la figosità, a Orihime su Bleach.
    Sempre a ripetere Kei-chan porca di quella troia, due palle enormi.

    oltretutto ha un culo pazzesco e Kurono A non è molto meglio :asd:

    Comunque l'ultima saga lascia decisamente a desiderare
    diciamo che dalla comparsa dei vampiretti (che fine hanno fatto poi?) e dalla morte dello spadaccino cazzuto continuo a leggere il manga quasi per inerzia
     
    .
10 replies since 18/7/2011, 00:40   133 views
  Share  
.
Top