Letter bee-il portalettere

di Hiroyuki Asada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LETTER BEE




    letterbee




    Manga: Letter bee
    Autore: Hiroyuki Asada
    Tipologia: Shonen
    Genere: Avventura, Fantasy
    Volumi 12 ( in corso), in italia 8 ( in corrso)
    Edizone italiana: Planet Manga


    « Di ogni cosa al mondo, il "cuore" è la più indispensabile. Ogni cosa al mondo è governata dal "cuore" e creata dal "cuore" » ( cit. Bibbia di Ambergroud Volume 1)


    PREMESSA

    Allora con questo manga dopo il parziale fiasco di Death note ritorno alla solita oggettività che mi ha sempre contraddistinto. Ora devo fare un casino di premese perchè introno a questo manga circolano una marea di stronzate che mirano a denigrarlo, quando invece meriterebbe di essere trattato con tutti gli onori perchè Asada riesce a creare un manga fantastico, un vero capoalvoro. Sento circolare intorno ad esso molte critiche idiote che fanno male a questo manga e hanno contribuito al parziale insuccesso delle vendite di sto manga qua in Italia:

    1)3.90 sono troppi per questo manga, poi la Panini ha aumentato per il numero 8 il prezzo a 5.80 euro.

    -Allora quando mai 3.90 sono troppi per un manga del genere!!!!!!!!! Naruto sta 3.90, idem Bleach, FMA, OP, Detective Conan, Death Note, Eyeshield 21 etc........quindi è una puttanata assurda, anzi per la storia sono anche troppo pochi, riguardo all'aumento ingiustificato tratterò dopo.

    2) Non succede un cazzo, non ci sono i combattimenti.

    -Allora, bello mio non è che se un manga è pubblcato sul Jump debba diventare la solita Jumpata del cazzo con i combattimenti, in sto manga i combattimenti non ci appizzano una mazza punto! Non servono, un ragazzino di 12 anni che consegna lettere che cazzo di combattimenti deve fare!!!! Se cerhi onde energetiche, raggi laser e puttanate così beh.......sto manga non fa per te. Poi non succede un cazzo!!!!!!!!!! Ma quando mai!!!!!

    3)..io non riesco a immedesimarmi in un piccoletto prodigioso che cerca un amico, e che non ha un pensiero osceno su una ragazzina della sua età, circa, senza mutandine, quando nella realtà invece che di vestirla... la spoglieresti volentieri! ( e ne ho viste molte di ste critiche di merda)

    -Ehm.....Lag ha 12 anni, Niche ( la bambina) ha 7 anni all'apparenza, io a 12 anni sinceramente non mi facevo pensieri osceni sulle bambine ( ragazzina LOL) di 7 anni, che poi sinceramente tutta sta Miss universo manco è ( è un cesso assurdo). Critiche come queste fanno male e sono infondate. Poi un ragazzino del carattere di lag a fare ste cose....sinceramente certa gente legge i manga con il culo. Vabbè direi di finirla qua.


    TRAMA

    In un mondo che non conosce la luce, il sole artificiale che illumina la capitale Akatsuki ( mi rifiuto di tradurlo, chi ha letto Naruto sa lap prola italiana mai nome più azzeccato XD) è il faro della speranza per il piccolo Lag Seeing. Dopo che la madre è stata rapita e portata in città, viene raccolto in mezzo al deserto da un Letter Bee, Goos Suede, incaricato di consegnarlo alla sua vecchia vicina di casa.

    I Letter Bee sono esseri umani ma non sono semplici postini: rischiano la vita viaggiando in zone selvagge e pericolose tra una città e l'altra, e utilizzano il proprio "cuore" per difendersi. L'unica arma in grado di annientare il loro nemico naturale, i giganteschi "insetti corazzati", è una pistola attivata da una speciale ambra che ospita antichi insetti che racchiudono in loro l'energia spirituale della terra, e permette a chi la usa di sparare frammenti del proprio cuore, e i ricordi in esso contenuti. Per Lag inizia un'avventura che cambierà completamente la sua vita.

    Il sogno di Lag è divenire anch'egli Bee, in modo da poter un giorno riunirsi con la madre Ann. In seguito a una disavventura, grazie alla sua gentilezza, farà coppia con Niche. N. Niche sarà la dingo di Lag: i dingo sono infatti i compagni dei Bee, senza un dingo Lag non potrebbe divenire Bee.

    AMBIENTAZIONE

    Lo scenario in cui si svolge questa fantastica storia, ha del fiabesco. La terra di Amberground ( terra d'ambra) è il mondo fantasy creato da Asada, dove al suo interno si muovono i personaggi di letter bee. Amberground è una landa desolata, dove la notte non ha mai fine e al centro di essa vi è la capitale ( Akatsuki) illuminata a giorno dal sole aritificiale, la luce è un privilegio per pochi, la stragrande maggioranza del territorio e quindi della popolazione è immersa nel buio e nella notte, essa si fa sempre più oscura man mano che ci si allontana dalla capitale andando verso i confini e le zone estreme di Amberground. Tale territorio è divio in tre zone. Akatsuki, Yusari e Yudai. le tre zone sono collegate da ponti i quali non si possono attraversare senza un lasciapassare del governo di Amberground.

    Akatsuki: è la capitale di Amberground, da quanto si è capito risiede l'elite e la classe privileggiata dello stato, è l''unica delle tre zone ad essere completamente illuminata dalla luce del sole artificiale, un posto per pochi eletti e vi si può accedere solo dopo aver acumulato molti punti esperienza.

    Yusari: è frapposta tra tra al capitale e la zona di Yodaka, è parzialmente illuminata e qui vi è la sede dei letter bee ovvero l'Alveare. Risiede la borghesia di Amberground.

    Yodaka: copre la stragrande maggioranza del territorio, è un
    terriotorio immerso nella più totale oscurità, un territorio infestato dai Gaichu (insetti corazzati). Vive la parte povera della popolazione, ed è la terra d'origine del protagonista del manga Lag Seeing.


    LETTER BEE

    Sono una sorta di postini, incaricati di consegnare lettere ( ma molte volte veri e propri pacchi o addirittura esserei umani come nel caso di Lag Seeing), incaricati di consegnare il " cuore" delle persone contenuto nelle lettere fin nelle zone più remote di Amberground. Sono armati di pistola Sparacuore unica arma in grado di abbattere i Gaichu, insetti corazzati che si nutrono del cuore deglie sseri umani, sparano nella fessura tra la testa e la corazza è possibile far rimbombare al loro interno il proprio cuore in modo da ucciderli. Ogni Letter bee deve avere con se un dingo ( una sorta di accompagnatore che deve fare anche da guardia del corpo o da esca per i Gaichu in modo dda aiutare il letter bee nelle cosnegne) può essere un animale ( coem nel caso di Goos e di molti altri letter bee) o di una persona) Nichie nel caso di Lag Seeing). La loro sede è il palazzo delle poste a Yusari.

    SMARRIMENTO E DEVIANZA

    Uno dei punti e dei temi più importanti del manga è lo smarrimento di se stessi, come dice Goos Suede se infatti si usano troppi proiettili del cuore senza riposarsi o farsi ricaricare da un altro ( Aria Rink con il suo proiettile rigenerante può farlo) si rischia di esaurirlo e rimanere un guscio vuoto senz'anima e di smarrire quindi se stessi.

    "Gli uomini sono per natura più inclinati più al bene che al male, ma la loro fragilità li porta a lasciarsi facilmente deviare dal bene"
    ( Ricordi, 134 Francesco Guicciardini)

    Un pensiero che condivido e trovo molto presente in quesot manga, chi eprde il porpio cuore msotra tutta la propria fragilità e la propria debolezza e si lascia deviare verso il male, tale strada la percorreranno molti LB tra cui uno in aprticolare che non nomino altrimenti troppo Spoiler, oppure come nel caso della storia di Cecilia ( si chiama così?) e il Maka.


    PROTAGONISTA

    Il protagonista Lag Seeing è rappresentato in tutte le sua debolezze caratteriali e fisiche ma anche con i suoi pregi, agisce, pensa e reagisce come un ragazzino di 12 anni, non mancano i momenti in cui mostrerà le palle per difendere la sua Dingo, ed il suo sogno dalle insidie altrui, alal continua ricerca della madre rapita all'età di 7 anni e portata nella capitale Akatsuki e del suo miglior amico anch'esso scomparso. Ma coem ho già detto è presentato in tutte el sue debolezze e la sua ingenuità, non mancheranno le care e vecchie lacrime ( cazzo sembrano la cascate del Niagara come le disegna Asada unica pecca del suo disegno).


    COMMENTI PERSONALI

    L'ambientazioen fabiesca, la contrapposizione tra il buio più totale e la neve e la magia del luogo giocano tutti a faovre del manga, il mondo di Letter bee è una sorta di eprsonaggio a mio avviso esso è il luogo che permette a tutti i personaggi di interagire tra loro, è un qualcosa di vivo e onnipresente e non passivo e semplice contorno, la neve, la notte e un filino di luce tre elemente che Asada riesce a mescolare alla eprfezione e questo gliene do atto. Non mancheranno momenti di azione dovuti ai vari combattimenti con i Gaichu che sono costantemente sconfitti nello stesso modo ma non per questo annoia il lettore, in questi momenti d'azione ci sarà sempre l'immancabile Nichie la dingo di Lag ( però mi sono rotto i cojones della questione delle mutande che non fa ridere e trovo ridicola).

    Non mancano i fighetti coem Goos Suede, o anche Zazzie che ha un apssato drammatico ed un conto aperto con i Gaichu o il grande Jiggy Peppers con il suo cavallo di ferro ( moto) specializzato nelle consegne spresso, è il mio eprsonaggio preferito ( mi sembra che Zazzie e O Connor's lo prendano un pò per il culo). Naturlmente chi è interessato alle belle ragazze c'è Aria Rink un bel pezzo di fica di 23 anni su cui farsi le seghe ( guarda a che mi sono ridotto per far leggere un manga), o chi preferisce bellezze un pò meno umane c'è una bella creatura Maka pronta per voi..........

    Lo stratagemma dei proiettili del cuore lo trovo assolutamente geniale, ci permette di consocere i sentimenti, i pensieri e i ricordi di ogni erpsonaggio, in pratica di ogni personaggio principale, secondario o macchietta avrà un proprio Background, e molti di essi vi commuoveranno o vi faranno trovare empatia o odio verso tale personaggio, una cosa pazzescauna cosa degna dei migliori manga.

    L'edizoen panini è la solita standard, niente pagine a colori, da 3.90, a causa delle scarse vendite eprchè in italia non sappiamo riconoscere una sega il prezo è salito a 5.50 ma l'edizione è rimasta la stessa
    ( ovvero schifo).

    Non è un manga per tutti, perchè sicuramente come avrete capito non è il solito shonen ma presenta una trama molto originale, molto emglio questo manga a mio avviso che quel Death note ( Parere personale però), risposto sorpatutto a qualche criticone che mi accusa sempre di denigrare ogni opera popolare, ma poco importa, tanto so che quando tale tizo leggera questta recensione dirà " ma come è un manga per bbmk, il protagonista un un bmmk di 12 anni, non ci sono raggi laser, non ci sono personaggi fighi, no combattimenti, nè tette e nè culi è una cagata Kabuto di manga non capisce niente " vabbè me ne farò una ragione. Cmq una storia consigliata a chi cerca, pace, serenità e tranquillità e chi in fondo al cuore non vuole ancora smettere di sognare, questo manga dal sapore di fiaba vi lascerà a bocca aperta.

    Una storia di grandi sentimenti, sacrificio e passione, lasciatevi trasportare dal cuore contenuto in ogni lettere e fatevi accompagnare da Lag Seeing e la sua Dingo Nichie all'intenrno del fantastico mondo di Amberground dove la notte non ha mai fine signore e signori questo e Letter bee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Voto 7.5/8.0

    mi scuso per la recensione molto luunga ma questo manga meritava davvero di essere recensito come si deve.


    PER SCARICARE IL MANGA FARE CLICK SUL SEGUENTE LINK: Letter Bee

    Edited by Kabutomaru - 29/8/2011, 09:47
     
    .
  2. Arlex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    10 :epil:

    La sorella di niche. :epil:
     
    .
  3. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non posso dare 10 ad un manga che al momento ho letto solo 8 volumi 8 tutti quelli portati in italia), e che conta 12 volumi ed è in corso, il voto potrà aumentare.

    secondo me Aria Rink se la gioca con la sorella di Nichie, nasconderà delle vere e propriee sorpese asd..............
     
    .
  4. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A che volume sei arrivato Arlex? Io all' 8

    prendi le'dizone della planet manga?

    Qual'è il tuo eprsonaggio preferito? Il mio Jiggy peppers asd.....è tropopo figo con il suo cavallo di ferro ( sebbene mi sembra che Zazzie le O Connor's lo rpendano per il culo asd..........).

    Che te lo legga è una piacevole sorpresa, non me lo aspettavo, ogni tanto leggi robba seria e bravo ArlexXD.
     
    .
3 replies since 17/6/2011, 23:10   66 views
  Share  
.
Top