Death note

di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DEATH NOTE




    jpg





    Manga: Death Note
    Autori: Tsugumi Ohba e Takeshi Obata
    Tipologia: Shonen
    Temi: Morte e Giustizia
    Volumi: 12
    Edizione italiana: Planet manga



    "...diventerò il dio di un nuovo mondo" ( cit. Light Yagami volume 1)



    PREMESSA

    Oggi vi recensirò, uno dei manga che ha fatto più notizia e scalpore negli ultimi anni, c'è chi lo considera un capolavoro assoluto che ha fatto avvicinare molte persone al mondo dei manga, e chi invece lo considera merda pura, io lo considero solo un buon manga senza infamia e senza lode. La recensione non sarà oggettiva, e per questo vi chiedo scusa però oggettivamente proprio non riesco a farla e quindi più avanti se qualcuno di voi sarà in grado di farla oggettivamente potete benissimamente eliminare questo topic.

    TRAMA

    Light Yagami studente di 17 anni, il più bravo del Giappone come si definisce, fa la sua solita vita del Giapponese medio, ottimi voti a scuola, andrà in una una università e seguirà le orme del padre Soichiro Yagami diventando così un poliziotto. Il manga inizia con lui che non sa più che farsene della sua vita che vive all'insegna di una costante routine, un circolo vizioso che si ripete quotidiana mente perché con le sue forze e la sua intelligenza non è in grado di prendere in mano la sua vita e di fare qualcosa di positivo per al società, allora ha bisogno di una bella spinta, e questo bel calcio in culo glielo da Ryuk uno Shinigami ( sarebbe la visone distorta del tristo mietitore europeo, un dio della morte) che butta un quaderno il Death note sulla Terra. Light Yagami lo raccoglie e scopre che tramite esso se tiene a mente il volto della persona e scrive il nome della persona su questo quaderno, ella morirà in 40 secondi per arresto cardiaco ( se non specifica le cause della morte). Light Yagami così diventa giudice e carnefice uccidendo a random tutti i criminali che vede seguendo i notiziari o leggendo al lista dei ricercati sul computer. Light così da meschino e essere inutile qual'era si autonomia Dio del nuovo mondo. Nel frattempo al gente incomincia ad accorgersi delle morti di centinaia di criminali e incomincia a soprannominare questo pseudo giustiziere sfigato con soprannome di Kira. Nel frattempo L il più grande investigatore del mondo ( il figo del manga) al 2° capitolo del manga ha già sgamato dove Kira ( Light ) agisce ( nel kanto, quartiere di Tokyo), insomma al 2° capitolo è già fottuto, quindi pensate che intelligenza ha sto tizio. L è un tipo introverso, che fin da piccolo ha risolto centinaia di casi collaborando con l'FBI. Il manga quindi si sviluppa seguendo lo scontro mentale tra L e Light Yagami, chi dei due vincerà cambierà le sorti del mondo, due visioni della giustizia a confronto, chi vincerà lo sfigato Light Yagami che se uccide L dominerà il mondo in contrastato creando un regno di terrore, o vincerà il figo del manga ovvero L che se riesce ad incastrare quel bbmk di Light riporterà il mondo allo status quo? Leggetelo e scopritelo in 12 volumi.

    DIFETTI

    Quali sono i difetti di questo mnaga, che da molti è considerato unc apoalvoro beh:

    -I ragionamenti che fanno Light ed L sono troppo forzati, troppo pilotati, troppo innaturali.
    -La 2° parte del manga è da buttare nel cesso, ai dua autori evidentemente paiceva il brodo e Death Note si è allungato fino a diventare nasuseant, noioso e obrobrioso.
    -I perosnaggi nella seconda parte non sono all'altezza di quelli della prima, Light da solo non riesce a reggere tutto il peso del manga e finisce che implodere su se stesso, Near e Mello non hanno minimamente il carisma del grande L, sono le sue ombre estremizzate prive di qualsiasi originalità e caratterizzazione sorprendente.
    -Controparte femminile troppo marginale, Misa messa solo per la moda ( non a caso è una Gothic Lolita) e dovrebbe essere uno dei persoanggi più importanti del manga, puff anche a lei le cade un quaderno del cazzo dal cielo, Takada riesce ad emergere un pò di più anche se alla fine non riesce a farsi spazio nella scena.
    -Altri personaggi che sono troppo macchiette, nessuno riesce ad emergere con decisone nel corso della storia sonot roppo subordinati ai protagonsiti della storia.
    -Mancata spiegazione e sviluppo della Watami House che cazzo è un istituto per geni? Ecco al lettore interessa ste cose no le puttanate di Misa Amane o seguire le avventure di quel bbmk compelssato di Light Yagami, è questo che manda a fanculo il manga. Che ne so una cosa tipo Monster ( chi ha letto ha capito).
    -Temi sia della giustizia che della morte che vanno a fanculo dopo piochic apitoli, e nelals ecodna aprte sono un inutile pretesto per proseguire una storia che non ha più senso e raggion d'essere.

    IL SUCCESSO DI DEATH NOTE

    A mio giudizio per cose come l'inserimento di personaggi come Misa ha fatto si che Death Note avesse successo, perchè questo manga era la moda del momento e non ha avuto successo perchè parlava della morte centinaia di manga parlano della morte, centinaia di shonen trattano della morte mica solo Death Note!!!!!!!!! Questo manga ha avuto successo qua da noi eprchè è stato pubblicato dalla Planet manga, fateci caso gente, tutti i manga pubblicati da Planet manga nel giro di poco si sonoe sauriti, tutti i manga di Shonen Jump pubblicati dalla planet sono esauriti : Naruto, Bleach, Hunter X Hunter, ma anche manga di altre riviste come FullMetal Alchemist, ed è questo che ah fragto al gente e anche me , mio cugino 4 anni fa mi disse :

    " We Carmine hai sentito parlare di Death Note, un manga epr ragazzi ( il concetto di Shonen gli è sconosciuto) però c'è la morte, è figo, c'è Misa Misa è esaurito subito, prendilo prendilo "

    e così mi accaparrai sensa saperlo la prima edizione di DN che oggi sta a prezzi assurdi ( sui 150 euro), e incominciò un enorme speculazione numeri che incominciarono a costare 10,20,50 euro su ebay che cazzo.
    E tutti quanto giravano per le fumetterie che dovevano eprendere Death note perchè era esaurito, al gente lo comprava non per la storia, lo predeva perchè era esaurito!!!!!!!!!!

    Questione ristampe, ma quante cazzo ne hanno fatte!!!!!!!!!!
    -1° Ristampa
    -2° Ristampa
    -3° Ristampa
    -4° Ristampa
    -5° Ristampa
    -Ristampa in edizone limitata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    -Gold
    -Gold Deluxe
    -Adesso è stata annunciata una riedizione in 6 volumi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    ma ma quante ne hanno fatte!!!!!!!!! Quanti cazzo di soldi si sono
    fatti!!!!! La ristampa dovrebbe costare molto meno della prima edizione, e qualcuno mi speiga perchè sta cazzo di ristampa costa di più della prima edizione? La priam edzione sta 3.90, la ristampa sta 4.20, quella in edizione limitata sta 4.50!!!!!!!!!!!! La ristampa oltre ad essere fatta con materiali più scadenti dovrebbe costare anche di meno!!!!!!!!!
    Poi sta ristampa in edizone limtata , ma che senso ha!!!!!!!! la ristampa dovrebbe essere facilemtne reperibile, la prima edizione può essere un qualcosa in edizone limitata ed ha un suo perchè. Se la ristampa è più brutta deve costare di meno, non di più della prima edizione!!!!!!!

    Poi il manga diciamo che è impostato diversamente rispetto ad altri manga, visto che i due autori vogliono farci capire quanto una battaglia intellettuale possa essere migliore di una battaglia fisica, è un manga controcorrente, però non è unico tanti manga sono controcorrente mica solo Death note!!!!!!!!!

    In pratica Death note ha avuto successo eprchè

    1-Seguiva la moda.
    2-Impostazione differente dagli altri manga.
    3-Esaurirsi in fretta della storia ( in Italia)
    4-Linea editoriale scadente, la solita della Paniemrd.

    CONSIDERAZIONI FINALI

    Vabbè lo so, la mia recensione subirà una marea di critiche ma volevo comunque dire la mia, e se qualcuno di voi la vuole fare oggettiva sarà libero di farla e cancellate poi questo topic, lo so ho anche divagato un pò per trattare sta cazzo di linea editoria delal Panini che fa intorno ai suoi manga, mo è capitato il povero Death note di mezzo, ma andrebbe fatto sto discorso anche per manga come Naruto e Bleach, o per il povero HXH che ha avuto una ristampa in edizone limitata a 5.50 !!!!!!!!!!!! manco 4.50!!!!!!!!!!! 1 euro in più. Comunque questo manga dal numero 1 fino al 7 mi è piaciuto un sacco tranne la parte della Yotsuba dove il ritmo è notevolmente calato per poi risollevarsi subito, la 2° parte non al considero proprio, è il solito brodo allungato con le stesse cause scatenanti della prima parte e le stesse identiche situazioni, Light che non risce a tenere in piedi il manga fanno perdere al lettore interesse verso questa serie, vi giuro che dal 9 in poi è stata uan sofferenza leggere questo manga perchè vi era una lenta decadenza verso l'oblio fino a sfociare in un finale che non dice niente al lettore, non lascia un messaggio, non lascia un perchè si conclude puff, ti lascia con il nulla.

    Scheda manga:

    Trama 7.5: La media tra i primi 7 volumi e gli ultimi 5, ricca di colpi di scena, si fa vedere come una battaglia intellettuale può essere stimolante e quasi pari ad uno scontro fisico, i lunghi dialoghi nn stancano mai, il ciò si arricchisce con una perfetta alchimia tra mondo fantasy e mondo reale, peccato che dopo il volume 7 diventa uno schifo.

    b>Personaggi 7.5: Light Yagami e sopratutto L il successo di Death Note a essenzialmente a loro due, 3/4 del voto è merito loro, gli altri nn all'altezza a partire da Near odioso e Mello sbandato nn sono all'altezza di loro due, gli altri poliziotti nn riescono a prendere la scena, personaggi femminili succubi di Light e nn riescono ad emergere nel corso della storia ( Misa e Takada).

    Disegni 8.0: Il tratto dell'autore è maniacale, vi è l'attenzione per ogni minimo particolare vi è un'attenzione quasi maniacale.

    Coerenza 5.0: Ragionamenti un pò troppo forzati e si vede, e la scena finale in cui Light perde perchè Mikami nn ha eseguito ciò che voleva Kira quando invece stravedeva per lui, d'accordo che doveva perdere però...........fatelo sembrare credibile, poi stronzate come quella di near " L Ha fallito" e sopratutto viene fatto capire che Near + Mello > Light ( cosa nn vera visto che Light avrebbe vinto senza l'errore di Mikami), inoltre Matsuda stravedeva per Kira e alla fine decide di falr fuori, il finale è penoso.

    Continuità 4.0: Scende giù per il cesso dopo la morte di L.

    Emozioni 7.0: La morte di L, e vari ragionamenti assurdi con frasi fighe che mi hanno gasato.

    Originalità 7.0: Ha rivalutato una battaglia intellettiva, dando una storia molto originale, anche se nn è stato il primo manga giallo.



    VOTO 6.5 ( -7.0)

    PER SCARICARE IL MANGA FARE CLIC SUL SEGUENTE LINK: DEATH NOTE

    Edited by Kabutomaru - 28/8/2011, 00:00
     
    .
  2. Sgt Serpico v3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma stai scherzando? Death Note e' il miglior manga della storia :lol2:

    Apparte scherzi sono d'accordo tranne che sui ragionamenti forzati, L e K erano due geni XD
    Come voto darei lo stesso voto di OP
     
    .
  3. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sgt Serpico v3 @ 15/6/2011, 11:44) 
    Ma stai scherzando? Death Note e' il miglior manga della storia :lol2:

    Apparte scherzi sono d'accordo tranne che sui ragionamenti forzati, L e K erano due geni XD
    Come voto darei lo stesso voto di OP

    Mah XD Qui sono stato molto soggetivo, invece di essere oggettivo.

    Ognuno la vede in maniera diversa, che ne so il fatto che Light ammazza il 1° criminale così per gioco e L subito se ne accorge che viene Light è in Giappone, o il fatto della yotsuba casso sgamata in manco mezzo secondo, come se le morti dei dirigenti avessero portato vantaggio solo alla Yotsuba. Ma comuqnue non è la critica portante del manga, e non è la motivazione principale per la quael ho dato 6.5/7 - a DN.

    Però cmq mi apsetto Darticus e Arlex più altri fan che verranno a criticare sicuramente.
     
    .
  4. Sgt Serpico v3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    che ne so il fatto che Light ammazza il 1° criminale così per gioco e L subito se ne accorge che viene Light è in Giappone

    Ma quella trasmissione veiva trasmessa solo in Giappone, ecco perche' se ne accorge.

    CITAZIONE
    o il fatto della yotsuba casso sgamata in manco mezzo secondo

    Bhe si' questo l'ho trovato un po' forzato anche io.

    La cosa scandalosa e' la parte finale, Mikami che riteneva Kira supermegafigo e ci si segava sopra che fa'? Dubita del suo idolo mandandogli a puttane il piano :lol2: Una cagata peggiore non potevano inventarsela
     
    .
  5. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sgt Serpico v3 @ 15/6/2011, 11:55) 
    CITAZIONE
    che ne so il fatto che Light ammazza il 1° criminale così per gioco e L subito se ne accorge che viene Light è in Giappone

    Ma quella trasmissione veiva trasmessa solo in Giappone, ecco perche' se ne accorge.

    CITAZIONE
    o il fatto della yotsuba casso sgamata in manco mezzo secondo

    Bhe si' questo l'ho trovato un po' forzato anche io.

    La cosa scandalosa e' la parte finale, Mikami che riteneva Kira supermegafigo e ci si segava sopra che fa'? Dubita del suo idolo mandandogli a puttane il piano :lol2: Una cagata peggiore non potevano inventarsela

    Beh criminale sfigato LOL va bè troppe seghe mentali la storia doveva andare avanti quindi fanculo la mia criticaXD.

    Yotsuba ok

    Finale ok, concordo con te come ho scritto nella coerenza, d'accordo Light cattivo doveva perdere, però cavolicchio no così..........
     
    .
  6. Dragoncazzo (flame)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh, adesso ci divertiamo.

    Vecchio secondo te chi è più intelligente fra L e Kira? Io dico L, tu?

     
    .
  7. Sgt Serpico v3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dragoncazzo (flame) @ 15/6/2011, 11:58) 
    Oh, adesso ci divertiamo.

    Vecchio secondo te chi è più intelligente fra L e Kira? Io dico L, tu?

    Io dico che la sfida l'ha vinta Kira, ma a parti invertite (Light detective e L Kira) avrebbe vinto L.

    L ammette che Kira e' un suo pari definendolo un degno rivale, e addirittura ammette che potrebbe essere meglio di lui quando, mentre indagano sulla Yotsuba, lo nomina suo erede (o una roba simile...).

    Nel databook Kira e' piu' intelligente di L, ma allo stesso tempo Near e' piu' intelligente di entrambi (hahahahahahahha) e Mikami e' intelligente come L (hahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahah) quindi credo che quei databook li abbiano fatti dopo essersi fumati una piantagione di cannabis.

    Nonostante quello che ho detto prima ci sono anche degli elementi a favore di L, nonostante i suoi duemila espedienti L pensa sempre che Light=Kira, Kira spesso si trova in difficolta'.

    Io sono abbastanza sicuro che siano intelligenti allo stesso modo e che, in una sfida alla pari, nessuno dei due potrebbe battere l'altro.

     
    .
  8. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Light aveva un pò di vantaggi, L doveva partire con il montone da spellare e quindi ha dovuto faticare una marea di tempo per scoprire quello che ha scoperto.
     
    .
  9. Dragoncazzo (flame)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me invece Elle supera Kira in una lotta ad armi pari. Light ha sempre basato i suoi piani sul vantaggio rappresentato dal quaderno, una volta appurato che quella era l'arma del delitto con Near fa un paio di brutte figure indegne di ciò che mostra nella prima serie.
    Elle nonostante lo svantaggio riesce ad appurare che Elle è kira, che Misa è il secondo kira e successivamente qual'è l'arma del delitto.
    La sua sconfitta è stata segnata quando convinto dalla sbirraglia infame (LOL) ha liberato Light dalla reclusione.

    Ragionando a numeri, elle è intelligente 10 e Light 9, perchè è vero che basa i suoi piani sul vantaggio del quaderno, ma è anche vero che lo fa dannatamente bene :epil:
     
    .
  10. Sgt Serpico v3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dragon il tuo discorso non ha senso XD

    Se L si fosse trovato dall'altra parte, secondo te non avrebbe basato i suoi piani sul quaderno??
    Kira si basa su quello perche' quello ha, ma quando si dimentica tutto mi sembra che e' lui a prendere in mano la situazione chiamando la Youtsuba e fregandoli, se L non ritenesse Kira un suo pari, secondo te lo avrebbe lasciato fare?

    Poi e' lo stesso L a dire che se Light non fosse Kira sarebbe perfetto come suo erede, piu' di questo che doveva dire? :asd:
     
    .
  11. Dragoncazzo (flame)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa se ti rispondo così tardi, la mia connessione va e viene e spero che non lo faccia mentre tradurrò oggi pomeriggio <_<

    Ad ogni modo, indubbiamente elle avrebbe basato i suoi piani sul quaderno, ma non voglio ragionare in questo modo perchè non sappiamo come lo avrebbe usato. Quindi rimango solo sull'assunto che l'avrebbe fatto anche lui. Ma senza quaderno Elle ha fregato in maniera esemplare Light, invece Light senza quaderno si fa fregare pure da Near.
     
    .
  12. Sgt Serpico v3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma senza quaderno Elle ha fregato in maniera esemplare Light

    Fregato in maniera esemplare...quella che scoppia a ridere sulla lapide dell'altro e' Kira.
    Poi ripeto, riguardati il pezzo della Yotsuba, Kira fa' tutto alla perfezione fregando quei torzoli e L dice che se fosse sicuro che non e' Kira sarebbe perfetto come suo erede? Perche' lo dice? Per prenderlo per il culo?

    CITAZIONE
    invece Light senza quaderno si fa fregare pure da Near.

    No, Light viene fregato a causa di Mikami che fa' di testa sua, Near ammette che contro Kira aveva perso ma che grazie all'errore di Mikami l'aveva smascherato.
     
    .
  13. Dragoncazzo (flame)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Fregato in maniera esemplare...quella che scoppia a ridere sulla lapide dell'altro e' Kira.

    Sì effettivamente... :lol: No vabbè quando parlo di maniera esemplare mi riferisco al fatto che già al loro primo ''incontro'' alla TV Elle riesce a trarre informazioni su Light, con gli agenti dell'FBI capisce che ci sono delle prove e poco dopo l'arrivo di Misa riesce ad incastrare entrambi. Nel quarto tankobon del manga elle aveva già risolto il caso Kira.

    CITAZIONE
    No, Light viene fregato a causa di Mikami che fa' di testa sua, Near ammette che contro Kira aveva perso ma che grazie all'errore di Mikami l'aveva smascherato.

    No non mi riferisco a questo... Mi riferisco al fatto che a Near è bastato poco per capire che il secondo elle fosse kira, è che costui fosse Light Yagami. E da lì in poi lo frega in vari modi, ad esempio quando Light pianifica l'attacco alla sede dell'SPK e Near disperde la folla rilasciando banconote, con quella mossa di Light Near riesce a stringere meglio il cappio attorno a lui.

    CITAZIONE
    Perche' lo dice? Per prenderlo per il culo?

    Sicuramente no, Light è indubbiamente il personaggio più intelligente dopo Elle ma quest'ultimo ha l'abitudine di mettere continuamente alla prova Light, facendo/dicendo qualcosa per vedere come reagisce. Insomma Light è ovviamente l'erede di Elle, ma ciò non significa che sia più intelligente di lui.

     
    .
  14. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che L alla fine perde per il suo metodo investigativo, alla fine è fatto di tante supposizioni ma 0 prove, se non porti delle prove dinanzi ad un giudice non te ne fai niente dei tuoi sospetti ecco eprchè L perde, perchè il metodo investigativo che usa va bene per el eprsone deboli psicologicamente, ma appena incotnri un tizio come Light beh sei fottuto non lo incasti con le tue deduzioni e supposizoni ci vogliono le prove, e Light basa tutta la sua strategia su questo, alal fien anche se Light si fosse limtiato a stare in cella e le uccisoni fossero cessate L doveva cmq dimostrare che gli omicidi li aveva compiuti Light in qualche modo, ma di prove ne aveva come ho detto in precedenza 0.
     
    .
  15. Sgt Serpico v3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sì effettivamente... :lol: No vabbè quando parlo di maniera esemplare mi riferisco al fatto che già al loro primo ''incontro'' alla TV Elle riesce a trarre informazioni su Light, con gli agenti dell'FBI capisce che ci sono delle prove e poco dopo l'arrivo di Misa riesce ad incastrare entrambi. Nel quarto tankobon del manga elle aveva già risolto il caso Kira.

    Questo e' vero, ma dopo Kira riesce comunque a uccidere tutti gli agenti dell'FBi trovandosi un alibi, e' uno scambio di colpi il loro.

    CITAZIONE
    No non mi riferisco a questo... Mi riferisco al fatto che a Near è bastato poco per capire che il secondo elle fosse kira, è che costui fosse Light Yagami. E da lì in poi lo frega in vari modi, ad esempio quando Light pianifica l'attacco alla sede dell'SPK e Near disperde la folla rilasciando banconote, con quella mossa di Light Near riesce a stringere meglio il cappio attorno a lui.

    Sì, ma se non fosse stato per errore di terzi sarebbe stato sempre Kira a ridere sopra la lapide di Near.

    CITAZIONE
    Sicuramente no, Light è indubbiamente il personaggio più intelligente dopo Elle ma quest'ultimo ha l'abitudine di mettere continuamente alla prova Light, facendo/dicendo qualcosa per vedere come reagisce. Insomma Light è ovviamente l'erede di Elle, ma ciò non significa che sia più intelligente di lui.

    Se e' l'erede tranquillo che non gli e' inferiore.
    Io nel'intelligenza la pensavo come te ma dopo il piano di Kira di privarsi del Death Note...bhe Kira era riuscito a prevedere ogni sua singola mossa in tutto quel tempo eh


    Ma quando L gli piazza le telecamere e lui lo frega col pacchetto di patatine? Daiiiii


    CITAZIONE
    Il fatto è che L alla fine perde per il suo metodo investigativo, alla fine è fatto di tante supposizioni ma 0 prove, se non porti delle prove dinanzi ad un giudice non te ne fai niente dei tuoi sospetti ecco eprchè L perde, perchè il metodo investigativo che usa va bene per el eprsone deboli psicologicamente, ma appena incotnri un tizio come Light beh sei fottuto non lo incasti con le tue deduzioni e supposizoni ci vogliono le prove, e Light basa tutta la sua strategia su questo, alal fien anche se Light si fosse limtiato a stare in cella e le uccisoni fossero cessate L doveva cmq dimostrare che gli omicidi li aveva compiuti Light in qualche modo, ma di prove ne aveva come ho detto in precedenza 0.

    No, L avrebbe potuto uccidere Kira e verificare se le uccisioni sarebbero finite, L ha perso perche' ha sottovalutato troppo gli Shinigami, un SOLO errore...ma Kira quell'errore l'ha notato e l'ha sfruttato
     
    .
249 replies since 15/6/2011, 10:13   2076 views
  Share  
.
Top