Netflix: niente download offline, ecco il motivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    To live is to eat. To live is to steal. To live is to kill

    Group
    Legends
    Posts
    3,733
    TEMPERATURA
    +109
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous

    cq5dam.web_.1280.1280-634x312


    Il download offline è ormai una delle funzioni più richieste nei siti web come Netflix, ma quest’ultimo non ha intenzione di integrarla.

    Il primo sito web ad integrare ed offrire il donwload offline, ossia la possibilità di scaricare il video sul dispositivo così da poterlo guardare anche offline, è stato Amazon con il Prime Instant Video. Netflix invece è deciso a non offrire questa funzione ai suoi utenti. Ma perchè?

    Secondo il CPO di Netflix, Neil Hunt, gli utenti non vorrebbero gestire la complessità che questa scelta può portare. Ha detto:

    "Penso sia qualcosa che molta gente chiede. Vedremo se è anche qualcosa che molta gente usa. Senza dubbio è qualcosa con una complessità considerabile. Bisogna ricordarsi di scaricare il video, avere abbastanza spazio libero sul dispositivo. Non penso sia una cosa che interessi fare alle persone e non vale la pena aggiungere questa complicanza."

    jpg


    Il “Paradosso della Scelta”
    Ecco come Hunt spiega il “paradosso della scelta”:

    "Una cosa che ho imparato quando si offre una scelta è che così si paralizzano le persone che non sanno cosa scegliere. Ora, questa è una cosa stupida, ma è la realtà dei fatti. E’ il “Paradosso della Scelta”, l’esperimento della marmellata: Tu metti marmellata di fragola, albicocca e mora in un corridoio e puoi convincere la metà delle persone che vanno in quel corridoio ad assaggiare la marmellata e, magari, a comprarne una. Ma se decidi di aggiungere marmellata di limone, arancia, mirtillo e uva per offrire più scelta, non aumenti il numero di persone che ne prenderanno una, ma al contrario, meno persone ne acquisteranno una.

    Ogni volta che si aggiunge una funzione, si riduce il numero di utenti che la usano.

    Abbiamo fatto un esperimento col sistema di valutazione a cinque stelle. Gli utenti chiedevano di aggiugere la possibilità di valutare con mezze stelle e l’abbiamo aggiunta. abbiamo lasciato la stessa grafica ma con l’eccezione di poter inserire mezza stella extra, tutto molto semplice. Abbiamo avuto l’11 % di valutazioni in meno! Da pazzi! Abbiamo moltissimi casi in cui è accaduta una cosa simile."

    netflix


    Tutto Netlix su un Aereo
    Se non ci saranno i download offline, cosa prevede il futuro di Netflix?

    Secondo quanto dice Hunt, ci sarà un più robusto sistema di streaming e la possibilità di portare i servizi Netlfix su sistemi di trasporto pubblico.

    "E se, per esempio, mettessimo tutti i contenuti di Netflix in un box da inserire in un server di un aereoplano, comprese le nostre attuali offerte? Questa, per me, è una cosa molto più interressante; Potremmo far funzionare Netflix su un aereo, su un treno, negli hotel? Così gli utenti avrebbero il proprio Netflix ovunque, sempre."

    Questo è il pensiero di Hunt sul futuro di Netflix. Ora come ora, non ha intenzione di seguire le orme di Amazon, ma se la domanda del pubblico aumenterà, l’integrazione del download offline diverrà inevitabile. Hunt continua dicendo:

    "Non penso sia particolarmente complicato implementare tale funzione, ma per farlo bene c’è bisogno di tempo. Un’altra complicanza di Amazon è che non tutti i contenuti hanno la licenza di download. Una persona può dire “Guarderò questo film offline, ora lo scarico” e poi rimanere delusa e frustrata quando scopre che non può farlo. Non credo sia una cosa di cui abbiamo necessariamente bisogno al momento. Penso che Amazon stia facendo un buon gioco, ma non sono sicuro che abbia una buona esperienza per il cliente. Vedremo."

    Questo è tutto ciò che Neil Hunt ha riferito al Gizmodo UK in occasione della fiera dell’IFA di Berlino.


    Edited by BeaRT - 14/9/2015, 09:06
     
    .
  2. simb94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate ma in sto pezzo credo ci sia un errore: "meno persone non prenderanno nulla."
    A seguire la logica del discorso dovrebbe essere "meno persone compreranno qualcosa" oppure "più persone non prenderanno nulla". Correggetemi se sbaglio...
     
    .
  3. BeaRT
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Corretto in "meno persone ne acquisteranno una"
    Grazie della segnalazione :fiori:
     
    .
2 replies since 13/9/2015, 14:24   28 views
  Share  
.
Top