Vegeta

il "principe" che non sa di essere diventato re.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bretzello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma il manga è incongruente nonchè razzista verso i fighi, vegeta avrebbe dovuto disintegrare perfect cell già con la sua prima mossa :fuckshit:
     
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Legends
    Posts
    7,297
    TEMPERATURA
    +674

    Status
    Offline
    Allora.
    Partiamo dal principio. Dall' errore che sta alla base della critica di aisu, che la invalida. Tu consideri la grandezza di un personaggio dalla grandezza delle sue azioni. Non ha senso. Vegeta è magnifico perché è un perdente.
    La grandezza, l' epicità del Principe, è nella sua storia umiliante.

    Vegeta è debole. Psicologicamente e, in proporzione ai migliori, in combattimento. Ma i grandi personaggi non sono gli eroi infallibili, sono gli antieroi che si relazionano coi loro difetti.
    Vegeta nasconde una filosofia che, nella semplicità narrativa del maestro Toriyama, è genuinamente splendida.

    Vegeta è l' orgoglio incarnato. Vegeta è un guerriero che vive per alimentare il suo ego. Vegeta è crudele, è cinico, è infido. Il suo unico scopo è compiacersi, e lo fa principalmente con l' attività che ha reso grande il Suo popolo: la lotta. E il suo modo di combattere è specchio fedele del suo modo di essere: Vegeta cerca sempre avversari più forti, ma non si interessa della lealtà per batterli. Ogni mezzo è buono, ciò che conta è che alla fine il suo avversario sia sottomesso ai suoi piedi e che lui si senta il migliore.

    Tu hai raccontato la sua storia dal punto di vista delle sconfitte. Io potrei narrartela dal punto di vista del carattere. Così come il Vegeta che sbarca sulla Terra è un villain eccezionale, un cattivo autentico e perfetto, così quello su Namec mostra i primi segni di umanità, affidando al suo più odiato rivale il compito di vendicare la sua stirpe.
    Il Vegeta che ci ritroviamo alla saga di Cell esalta se stesso per ciò che è: un egoista megalomane. Rientra con stile difficilmente eguagliabile contro i cyborg, ma è contro Cell che si esprime al meglio. Ignora totalmente le sorti del mondo pur di fronteggiare l' essere perfetto. Titolo che troppo evidentemente non può accettare su altri.
    Ma è con l' arrivo di Majin Bu che Vegeta si compie. In pochi volumi Vegeta tocca apici che pochissimi personaggi nei manga hanno visto. Il primo, il più esaltante, il più teatrale, è la trasformazione in Majin Vegeta. Qui, in questa occasione, è riassunto Vegeta. Ha un cuore, si è abituato alla vita umana traendone persino soddisfazione. Ma non lo accetta. Lui è l' orgoglioso Principe della nobile razza Sayan, conquistatore di mondi. E allora sottomette se stesso, il suo corpo e la sua mente, ma non il suo orgolgio. Perché è solo per questo che lo fa, è per questo che trucida vittime innocenti ad un torneo, per questo snobba la minaccia galattica di Majin Bu, perché deve scontrarsi con Kakaroth e mostrare a lui ma soprattutto a se stesso che è il migliore.
    Eppure alla fine riesce a mettere da parte tutto questo, alla fine soprassiede allo scontro col rivale, perché capisce che in quel momento 2 persone contano più di se stesso, 2 persone hanno meritato la sua preziosissima vita come sacrificio per la salvezza.
    E come ultimo atto, come chiusura di un cerchio, Vegeta arriverà persino ad accettare il suo rivale e a riconoscerne la forza, liberandosi dall' ossessione e convivendo con la realtà.

    Se per voi tutto questo è meno importante delle vittorie negli scontri (che sono frutto della penna dell' autore, ma sono il frutto meno buono) vediamo Dragon Ball, i manga, la narrativa in generale, in modo molto diverso. Mi prendo il diritto di dire che dai miei occhi si ha una visuale più ampia.


    Tu Kabutomaru 2 ore fa facevi apologie su Kabuto, con che cazzo di diritto ti esprimi non si sa.
     
    .
  3. † Aisu ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahaha è sempre un piacere leggere quello che scrivi, motivo principale per il quale ho aperto il topic <3

    Ti rispondo domani mattina :wub:
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,735
    TEMPERATURA
    +847
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Tu Kabutomaru 2 ore fa facevi apologie su Kabuto, con che cazzo di diritto ti esprimi non si sa.

    Mi sono immaginato l' intero discorso recitato con tono chiaro, forte e solenne e poi quest' ultima frase detta con cattiveria, spavalderia e ironia.
    Sono morto.
     
    .
  5. † Aisu ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahahahahhaha anche io LOL
     
    .
  6. †Jack el pocho†™
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted





    Vegeta è una variante del classico "cattivo " che diventa " buono".

    Edited by † Aisu ~ - 7/6/2012, 08:38
     
    .
  7. † Aisu ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jack :face: non c'è bisogno di fare il figo coi contenuti copiati, l'ho capito subito che non era farina del tuo sacco :kidding:
     
    .
  8. sko02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo con quanto detto sa stopper89.
    c'è da precisare però che l'evoluzione di Vegeta nel manga è dovuta ad un concetto molto importante che l'autore non ha potuto affidare a Goku/Kaharoth.
    In quanto Goku è l'eterno vincente, la scimmia sulla mano del buddha.
    Toriyiama affida a Vegeta il compito di "imparare dai propri errori", di "ammettere la sconfitta" ed infine "l'orgoglio è solo un ostacolo".
    Poi diciamocelo, senza vegeta e le sue batoste, l'anime ne avrebbe risentito parecchio :sasa:
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Legends
    Posts
    7,297
    TEMPERATURA
    +674

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Datte @ 7/6/2012, 00:28) 
    CITAZIONE
    Tu Kabutomaru 2 ore fa facevi apologie su Kabuto, con che cazzo di diritto ti esprimi non si sa.

    Mi sono immaginato l' intero discorso recitato con tono chiaro, forte e solenne e poi quest' ultima frase detta con cattiveria, spavalderia e ironia.
    Sono morto.

    Era esattamente il tono con cui intendevo scrivere, sono contento che sia emerso
     
    .
  10. ƒiore di Loto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se per voi tutto questo è meno importante delle vittorie negli scontri (che sono frutto della penna dell' autore, ma sono il frutto meno buono) vediamo Dragon Ball, i manga, la narrativa in generale, in modo molto diverso.

    Io infatti ho detto semplicemente che Dragonball non avrebbe senso senza Vegeta, e il fatto che sia un eterno secondo è un dettaglio, perché in realtà se fosse stato diversamente, tutta la storia di dragonball non avrebbe senso. E poi, voglio dire, se Goku è diventato così forte lo deve pure a Vegeta.

    Quindi concordo con Stopper, e aggiungo, che è uno dei pg meglio riusciti in un manga perché è passato da antagonista ad antieroe senza deludere le aspettative del personaggio :sisi:
     
    .
  11. † Aisu ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh andiamo :fuckshit: ora tutti a elogiarlo da "eterno secondo" "impara dai propri errori" (questa poi.. quando e dove ha imparato dai suoi errori? E' sempre lì a cianciare che è il principe di qua e di là di un popolo che non esiste più, ma dai :pret:), concordo che senza di lui il manga/anime non avrebbe avuto senso, ma cristo x.x Tori è stato proprio cattivo perché praticamente l'80% delle grane sono farina del suo sacco, per cui per quanto mi riguarda tutto questo "elogio" io glielo do solo per le grasse risate che mi ha fatto fare e perchè immagino la trollface di Tori mentre lo disegna e lo umilia 9 volte su 10 LOL
    L'orgoglio non è la strada giusta? Vero, ma non lo vedi da Vegeta sicuramente, visto che fino all'ultima saga di Bu continua a stare sulle sue posizioni, e se "cambia" e da anti eroe diventa co protagonista, lo fa solo perché vuole vedere se la vita che fa Goku è utile per diventare più forti.

    E' ridicolo, nonostante si dicano parole zuccherate, è come mettere zucchero velato sulla cacca XD è un antagonista, che poi è voluto diventare co protagonista solo per i suoi scopi. Certo Bulma è bona quindi perchè non approfittare? Poi però alla prima occasione si mette a frignare di voler "DISPERATAMENTE DIVENTARE IL SAIYAN DI PRIMAAAAAA UAAAAAAAAAAAAAAHHHH" e distrugge mezzo mondo per i suoi capricci.

    Avanti dai :fuckshit: è ridicolo :kidding:
     
    .
  12. ƒiore di Loto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh elogiarlo sì, ma fino ad un certo punto ovvio xD

    Io sostengo solo che sia passato da antagonista ad antieroe perché ha capito di essere inferiore a Goku e poi perché i nemici di Goku, erano anche suoi nemici, e quindi non poteva fare altro che allearsi a lui, visto che in cuor suo ha capito di non poterlo mai superare.

    Questo però non toglie il fatto che anche essendosi accorto del divario fra lui e Goku, ha continuato comunque a fare di testa sua ogni cosa, sì causando problemi, ma rimanendo comunque fedele al suo personaggio e al suo carattere xD

    Per me è stato un ottimo personaggio xD
     
    .
  13. † Aisu ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :sisi: ottimissimo per farmi squartare dalle risate LOL
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Legends
    Posts
    7,297
    TEMPERATURA
    +674

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    quando e dove ha imparato dai suoi errori?

    Devo ammeterlo, sei davvero straordinario Kakàroth. Majin Bu è un avversario contro cui non posso competere... L'unico che può batterlo, sei tu... ...È successo tanto tempo fa, ma ricordo bene la prima volta che ti ho incontrato... All'arrivo sulla Terra dopo la conquista di un pianeta lontano... Da allora il mio unico obbiettivo è stato quello di migliorare sempre più per riuscire a superarti... Secondo la leggenda i Super Sayan appaiono una volta ogni 1000 anni. Il loro potere è praticamente ineguagliabile e nessuno può sconfiggerli, come potevi tu, così insignificante essere un mitico guerriero? Dopo l'esplosione del nostro pianeta pensavo di essere rimasto solo io ad avere la possibilità di diventare un Super Sayan! Alla fine lasciai esplodere tutta la mia rabbia e anch'io raggiunsi lo stadio del Super Sayan... Ero arrivato al tuo livello, ma sapevo che il grande principe dei Sayan sarebbe riuscito a superare il suo più infimo suddito, era solo questione di tempo... ...E invece quel momento non è mai arrivato Kakàroth, mai! Non riuscivo a darmi pace... All'inizio pensavo che la tua forza derivasse dal fatto che forse avevi qualcuno da proteggere... Il desiderio di difendere qualcuno è straordinario... ...Ma se così fosse dovrei essere diventato come te perché ora anche io ho due persone da proteggere... Avevo sempre combattuto per il solo gusto di farlo, perché mi piaceva distruggere, conquistare, mostrare a tutti la mia forza... Mi battevo per orgoglio e basta! Tu invece sei diverso Kakàroth, lo sei sempre stato. Non hai mai combattuto per il solo piacere di vincere... Tu lo facevi per metterti alla prova e per migliorare e per riuscire a superare i tuoi limiti... A me importava solo eliminare il mio avversario... E invece tu alla fine hai scelto di risparmiarmi. A poco a poco anch'io stando insieme a te e ai terrestri ho finito col farmi contagiare diventando più "umano"... Però non riesco a reggere la vista di un Sayan dal cuore nobile che combatte così generosamente! Comunque in bocca al lupo... Sei tu il Numero Uno!

    CITAZIONE
    E' sempre lì a cianciare che è il principe di qua e di là di un popolo che non esiste più

    E solo questo basta per capire il dramma del personaggio. Mosso da un sentimento potente come l' orgoglio ma frenato dall' inesorabilità dei fatti.

    CITAZIONE
    e distrugge mezzo mondo per i suoi capricci.

    Brava, hai usato un termine perfetto: capricci. Come si fa a non provare simpatia per la frivolezza che Vegeta manifesta nei momenti drammatici? Non gli interessa compromettere una galassia se questo gli consente di soddisfare i suoi desideri.
    Io amo questi personaggi, amo le individualità spiccate ed estreme.
    In un racconto il giusto o sbagliato non esiste, la moralità è tediosa e la rettitudine prolissa.
    L' egoismo è fantasia, è libera espressione.
    La mia scena preferita di tutto il manga e l' anime è proprio quando Vegeta demolisce lo stadio uccidendo gli spettatori. Con quel sorriso stronzissimo che significa "sono tornato".
     
    .
  15. † Aisu ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahaha vabbé ma stoppino, anche quando Freezer gli ha aperto il culo come un cocco ha detto a goku di vendicare lui e i saiyan frignando, intanto poi quando è resuscitato è tornato tutto da capo, lui li ammette, ma non impara dai suoi errori in quanto continua a commetterli sempre xD

    Comunque a me non piace, ma ammetto che le risate che mi ha fatto fare lui con quelle azioni insensate e il modo in cui le prende OGNI VOLTA devo dire che nessun personaggio me le ha fatte fare, questo è l'unico merito LOL
     
    .
109 replies since 6/6/2012, 21:00   1057 views
  Share  
.
Top