Posts written by stopper89

  1. .
    CITAZIONE
    I giocatori poi migliorano ed esplodono sia grazie agli allenatori, sia grazie alla loro crescita. Altrimenti bisogna dare i meriti ad Allegri per l'esplosione definitiva di Pogba.

    Perché Pogba è esploso? Sta crescendo, ma è tipo lontanissimo dall' essere un giocatore fatto. Non so dallo ad Ancelotti e davvero in 2 anni vince il pallone d' oro.

    CITAZIONE
    Ed anche qua si va nell'opinione personale. Per te son tutti migliorati per merito di Guardiola, per me son maturati loro stessi, Messi a parte, che con Guardiola è diventato un fenomeno.
    Che poi ripeto, non è che venivano dalla serie B spagnola o non vincevano una mazza da secoli eh. Avevano vinto la Champions nel 2006.

    La squadra del 2006 c' entra poco o nulla con quella di Guardiola.
    E chi ha mai detto che son tutti migliorati per merito di Guardiola. Erano forti, sono diventati più forti per meriti anche personali ovviamente, ma non sarebbero mai passati alla storia senza Guardiola.

    Poi oh, se vogliamo considerare coincidenze che prima e dopo Pep gli stessi identici giocatori non hanno vinto niente, facciamo come ci pare, ma è intellettualmente sbagliato.

    Voglio dire, anche vincessero quest' anno, con un modesto come Enrique, cambierebbe poco. È ovvio che quei giocatori son forti di loro, come è ovvio che nessun allenatore storico ha vinto con le pippe.

    Ma se tutti i giocatori sommati valgono 100 come valore assoluto, un grande allenatore li fa diventare 150.
    A volte può bastare il 100 a vincere, ce ne sono dozzine di esempi. Ma la storia la fanno i 150.

    Pep ha creato una delle più letali macchine da calcio di sempre, tra le prime 5 sicuramente a livello di club (forse anche 3), e lo ha fatto col gioco, non vincendo perché vabbè hai vinto.
    Con un gioco che non esisteva in quel modo in cui lo fa lui, nemmeno lontanamente.
  2. .
    CITAZIONE
    Discorso Guardiola.
    Per me il suo unico merito (che è comunque una grande intuizione) è stato spostare Messi in mezzo, così da farlo rendere ancora di più. La squadra che ha preso era una squadra già molto forte, perchè, come ho scritto, Xavi, Messi, Iniesta, ecc, erano titolari anche prima di Guardiola e Messi stesso, che con Guardiola al suo primo anno giocò a fianco di Eto'ò e non in mezzo, segnò comunque tanto. Non reputo le sue idee di gioco rivoluzionarie.
    Tener palla passandosela 2000 volte per poi trovar l'imbucata grazie ai piedi del singolo per me non è sto granchè.
    A gente come Trapattoni e Sacchi, che hanno veramente rivoluzionato l'idea di gioco, non gli lega manco le scarpe. E non mi dite che è semplificare il tiki taka, perchè il pressing alto e la conquista immediata del pallone è roba vecchia. Conte pressava in questo modo già ai tempi dell'Arezzo in B.

    Poi ovviamente uno come la vede, l'altro come la pensa.
    In tutto questo, si ricollega al discorso che vincere è sempre difficile ma se hai la squadra migliore o comunque una squadra veramente forte ti viene più facile. Per questo ho parlato in quel modo.
    Perchè se Guardiola vince con Messi, Xavi, Iniesta, Puyol, Piquè, Dani Alves, ecc, è quello che ha rivoluzionato il calcio (ed ho detto la mia sopra), se uno come Allegri vince con la Juve è solo perchè ha la squadra più forte. Allora o vincere è sempre difficile o non lo è mai, ed il mio discorso la va a cadere. Bisogna trovar il giusto compromesso.
    In tutto questo non giustifico o difendo Allegri, a me non interessa chi allena la Juve. A me interessa la vittoria finale, ma bisogna capire fino a che punto uno vincerebbe perchè la squadra è forte o perchè ci mette del suo.

    Se questo discorso è lo ying, io la penso yang.

    Cioè secondo me sbagli tutto già dalla prima frase: erano titolari anche prima. Appunto. E mica hanno fatto gli stessi risultati che con Pep. E ora la squadra è praticamente la stessa, anzi forse come pura rosa anche meglio, eppure non è a quei livelli.

    Credo che ci sono le opinioni ma ci sono anche i fatti. Una squadra che negli ultimi 6-7 anni ha cambiato relativamente poco a livello di nomi ma tanto a livello di prestazioni, sarà un caso che l ' ha fatto a seconda di chi allenava?

    Poi se non è rivoluzionario Pep non so chi può esserlo.
    Ha imposto un tipo di calcio che non esisteva in tutta Europa e l' ha fatto con uno dei più grandi cicli di sempre.
    Pensa a come era il calcio prima e cosa è diventato dopo. Il falso nueve, quel tipo di tattica offensiva e difensiva, la gestione della partita, la mentalità, il reinventare sempre i giocatori, hanno sconvolto il calcio, perché nessuno faceva quello che ha fatto lui, e lui con questa rivoluzione ha vinto tutto e più volte, e soprattutto ha aperto la strada a tante imitazioni, più o meno palesi, più o meno volontarie.

    Il fatto che qualcuno potesse già aver fatto in un passato più o meno recente delle scelte simili non vuol dire assolutamente nulla. Nel complesso nessuno ha fatto quello che ha fatto lui.
    Voglio dire, Michels c' è stato parecchio prima di Sacchi, non per questo Sacchi non è stato rivoluzionario.

    Vincere è sempre difficile: vero.
    Ma te l' ho già scritto nel mio post: vincere è un po' generico. Come vinci, quanto vinci, contro chi vinci, fanno la differenza tra un Di Matteo e un Guardiola.
  3. .


    Dategli tutti i palloni d' ora a venire.
  4. .
    CITAZIONE
    Quindi ripeto, rispetto LO SCORSO ANNO quest'anno si gioca meglio, se non e' merito o colpa (per Grimm :asd:) dell'allenatore, di chi e'? :face:

    Che per me questo netto miglioramento a livello di gioco non è così palese e tangibile come lo descrivete voi.

    Saranno i neuroni uccisi dall' alcol, ma non mi pare che l' anno scorso abbiamo sempre fatto così cacare come dici te a livello di gioco, nonostante quel 532 del cazzo, così come non mi pare che quest' anno si giochi di fisso meglio.

    Sarò abituato troppo bene io ma sinceramente non so quante volte ho rischiato di addormentarmi a guardare la Juve quest' anno.
  5. .
    Va bè Carlo ti si risponde dicendo cose simili nel concetto ma vedendole da una prospettiva diversa.

    Entrambi pensiamo cose molto simili su Allegri in generale e sull' Allegri della Juve nello specifico, solo che lo diciamo con una luce diversa.

    Se tu esordisci con "eh ma vedi pure il Real busca dall' Atletico, allora mica siamo stati tanto male noi", non stai dicendo che Allegri è la reincarnazione di Sacchi, però fai un apprezzamento.
    Ora, a parità di situazione, penso che sia io che grimm vediamo questa realtà con tinte un po' diverse.

    Anche io ho scritto più volte che sto apprezzando il lavoro di Allegri, che sta facendo meglio di quanto pensassi, ecc ecc.

    Però quando scrivi te suona in un modo, quando lo scrivo io in un altro. Saremo noi che non cogliamo probabilmente (non sono ironico), ti dico solo la sensazione che suscitano a me i tuoi post sull' argomento.

    Grimm lo odia, giustamente, quindi è un discorso a parte.

    Senza continuare a girare in tondo a questo argomento comunque, rispondo su una cosa:

    CITAZIONE
    Il discorso della Panda e della Ferrari è a doppia lama ed invito a non andarci dentro troppo determinati.
    Quando reputai (e reputo tutt'ora) un allenatore mediocre Guardiola, perchè con quel Barça e con questo Bayern era facile vincere, quasi vaneggiavo.
    Adesso, a parti invertite, è normale vincere con la squadra più forte. E no, il Barcellona non era na squadra fallita ma una che vinse la Champions nel 2006, con in campo Eto'ò, Valdes e Puyol e con in panchina già Xavi ed Iniesta. 5 su 11 che si ritrovarono nel 2009 a Roma, con Xavi ed Iniesta già titolari nel 2007, quindi non scoperti da Pep.
    Quindi, o è sempre facile vincere quando si ha la più forte, così in Italia e così come al mondo, oppure non è mai facile farlo.

    Guardiola ha introdotto una rivoluzione in questo sport, e non ha vinto, ha scritto la storia, con una squadra fortissima che non era nemmeno lontanamente così forte prima e non lo è stata dopo, a prescindere dai giocatori.

    Vincere non è mai facile, semplicemente ci sono volte in cui è meno difficile di altre.

    Vincere ad ora in Italia con questa Juve e queste avversarie non è un' impresa da ricordare negli annali, diciamo. Fermo restando, per la milleunesima volta, che io ad inizio anno avevo molta più paura, ma Allegri mi ha smentito. Per ora poi, porcoddio siamo a metà stagione e i giudizi nel bene e nel male sono ancora parziali.

    Diciamo che se devo giudicare sul banco di prova più atteso, l' Europa, per ora Allegri ha confermato i miei dubbi. E come sopra, magari mi smentirà, lo prego con tutto il cuore.


    Ma probabilme ho cominciato a scrivere perché facevi lo splendido sul Real ed Ancelotti, che ecco adesso a Madrid da coglioni quali sono insultano come fosse Zeman, poi a fine anno quando ci riporterà a vincere almeno un trofeo tutti a fargli le pompe che merita.

    Re Carlo di Spagna <3
  6. .
    Non voglio fare la vedova di Conte per carità, e non nego neppure che Allegri sta facendo meglio di quanto avrei pensato.
    Ma, cioè, sinceramente a leggervi pare che giochiamo come una fusione tra Real e Barça dei bei tempi.

    Il grande merito di Allegri è stato aver capito, e neppure subito, che quel 352 era osceno e passare a un modulo oggettivamente più consono, che tra l' altro lui conosce meglio.
    Ma non è che giochiamo sempre da Dio, anzi, io di partite memorabili ne ricordo pochine. Io so che abbiamo rischiato fino all' ultimo in Europa pure quest' anno in un girone abbordabilissimo.

    In Italia stiamo facendo bene, temevo peggio come ho già detto.
    E non è un voler sminuire costantemente il nostro campionato ma, con tutto il bene, se si guarda a chi sono le concorrenti non riesco ancora a dire che fico Allegri.

    Per me rimane un allenatore modesto, mi auguro con tutto il cuore di dovermi rimangiare tutto.
  7. .
    Se non l' avete visto vi consiglio caldamente di recuperare lo speciale di Buffa su George Best, davvero splendido.
  8. .
    Al momento il Barça come squadra è inferiore, pochi cazzi.
    Poi certo, con le nostre assenza e quell' attacco può essere tutto.
    Anche se per il clasico almeno Ramos dovrebbe rientrare. Forse anche Pepe.
  9. .
    Ramos fermo 3 settimane, James 2 mesi se gli va bene. Modric ancora un mesetto sicuro per recuperare. Pepe ancora fermo.

    Porca la madonna.
  10. .
    Si nota chiaramente dal labiale della Alba che sta dicendo "non vediamo l' ora che il caro stopper venga qui a sedersi per soddisfare ogni suo capriccio sessuale"
  11. .
    Pensieri impronunciabili si accavallano nella mia mente

  12. .
    Marco Motta :giurato: :giurato: :giurato: Fallito bastardo
  13. .
    No ma infatti tra quei 3 io stra-preferisco Matri, proprio di brutto. Ma anche di Giovinco.
    È che boh, mi ha fatto semplicemente ridere. Matri. Fichissimo.

    Il culo della Nargi prima di andare a dormire, in sto periodo poi. Master porcamadonna.
  14. .
    Allegri ne capirà sicuramente più di me, ma sinceramente se andiamo in casa dell' Udinese con 5 difensori per me è un non crescere mai.

    Magari in allenamento Coman fa cagare, magari si scopa qualcuna che non dovrebbe, ma ha corsa e fantasia, cose in cui spesso e volentieri siamo mancati ultimamente, provaci cazzo.
    Idem per Morata. Ok fa i gol quando entra dalla panchina, ma di fronte a questo Llorente devi metterlo titolare cazzo.
    O quanto meno il cambio lo fai prima. Non sia mai far entrare qualcuno prima del 70esimo eh...

    Pirlo è reduce da delle partite di merda è vero, ma lo sapete che son frocio per lui quindi non sarei obiettivo. Se non che come hai detto tu c' era un po' di emergenza in quella zona.

    Io spero sinceramente che sto 532 scompaia, vedere sugli esterni Lich ed Evra mi fa male al cuore ogni volta.
  15. .
    Ho seguito poco questo calciomercato ma ogni cosa che ho letto è sempre stata al limite del grottesco.

    Per dire noi riprendiam Matri...cioè è una ficata.
3948 replies since 18/6/2007
.
Top