Uncharted 4: Fine di un Ladro

PS4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gianfry 90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    23815901722_4d1edf4ed1_b



    Avevo meno di 9 anni quando ho giocato per la prima volta ad un videogame diciamo "cinematografico", quel gioco era Resident Evil, e all'epoca la Capcom era la software house che più si voleva avvicinare ai film sviluppando un gioco. Tra RE e Dino Crisis assistevo a scene di intermezzo pazzesche(all'epoca in computer grafica), ed ero anche felice quando si trattava di posare il Joystick per gustarmi la storia, per me è sempre stato parte integrante del gioco stesso. Da qui è partito un amore verso questi giochi, che fanno dei momenti cinematografici, della storia e del gameplay il giusto mix per quello che si rivela, per me, un risultato vincente. Chiaramente all'epoca il sogno era quello di unificare la grafica dei filmati per vederla nel gameplay, era davvero un sogno poter immaginare una cosa del genere, ed io lo immaginavo, convinto che prima o poi l'avremmo visto, e così è stato nel tempo, l'abbiamo visto. Si susseguirono giochi come Metal Gear Solid, Half Life, Halo, Bioshock, Mass Effect, The Witcher(uno dei pochissimi giochi di ruolo che riesce a fare della narrativa uno dei punti primari), The last of Us, altri che non sto ricordando e... Uncharted. Cosa accomunano questi giochi? Semplice, sono allo stesso tempo film e giochi. Qui arriviamo a quello che è soggettivo, ovvero ciò che intendo io per videogame definitivo, chiaramente per gli amanti dell'open world e del cazzeggio, il concetto di gioco non potrà essere lo stesso che ho io. Sto quindi volutamente tralasciato le avventure grafiche perché sacrificano il gameplay per raccontare una storia(ovviamente più articolata), e gli rpg che invece sacrificano e spezzettano la trama in favore di tanto gameplay, ma qui non stiamo parlando di sacrifici da una parte e di eccessi dall'altra, ma di raccontare una storia senza dover sacrificare ed esagerare(o stuccare) in nulla. Parliamo di giocare ed ammirare allo stesso tempo.

    Arriviamo così a parlare di Uncharted. Vi dico la verità, i primi 3 Uncharted sono gran bei giochi(se consideriamo il periodo in cui sono usciti), ma a tutti e tre manca qualcosa, manca il pretesto per definirli capolavori. Qual'è questo pretesto? Il racconto...
    Naughty Dog tre anni fa ha rilasciato sul mercato un gioco di nome The last of Us, gioco che, diciamolo, ha segnato la storia. Il motivo? Hanno messo insieme, letteralmente, concezione di cinema e di gioco, andando a creare quel mix che personalmente attendevo da una vita... e con questo Uncharted 4 non hanno fatto altro che riprendere dal loro ultimo lavoro, ed ultimare quello che è, nella loro testa, il concetto finale di videogioco, cercando di settare un nuovo standard per il genere.

    A questo punto andrò direttamente ad elencare i punti decisivi, non voglio nemmeno scrivere nulla sulla trama del gioco, neanche il punto di partenza, perché magari c'è chi lo vorrà giocare non sapendo assolutamente nulla, nemmeno l'incipit. Dico solo una cosa prima di partire con i punti che andranno poi a segnarne il voto. Questa recensione non vuole essere oggettiva(e penso che nemmeno esista una recensione oggettiva, neanche quelle che si spacciano per tali, è semplicemente impossibile), perché è basata su quello che io considero videogioco(e l'idea ve la siete fatta prima), quindi il voto finale sarà assolutamente soggettivo e non lo voglio nascondere.


    Alti
    Se sto sognando non azzardatevi a svegliarmi - Ovviamente, la prima cosa che salterà all'occhio una volta che avrete iniziato questa avventura, sarà la grafica e la realizzazione generale. Signori, qui siamo di fronte all'apoteosi. Non si è mai visto, nell'insieme, una roba simile. Ogni cosa, rocce, acqua, edifici, tombe, giungla, pareti... sarà tutto realizzato così magnificamente da fare schifo, dal punto di vista estetico è stato fatto davvero un lavoro maniacale, anche e soprattutto guardando i personaggi stessi, un autentico film! "Si riduce tutto alla grafica?" È quello che vi starete chiedendo, bé la risposa è no. La recitazione in motion capture è qualcosa di divino, credetemi, non avrete mai visto niente che si possa avvicinare(forse giusto The last of us).

    Cosa ci vado più a fare al cinema? - Ormai la strada che ha intrapreso Naughty Dog l'abbiamo capita, è quella di voler raccontare una storia toccante, e di allacciare quindi aspetti visivi, di gameplay e narrativi. Fidatevi, nonostante il tema in Uncharted sia sicuramente più scanzonato rispetto a quello di Tlou, questi ragazzi sono riusciti a far emozionare i giocatori anche qui, e lo hanno fatto a mio parere nel migliore dei modi. Come ho detto prima non voglio fare spoiler di nessun tipo, nemmeno sui personaggi presenti, ma vi assicuro che il realismo, la recitazione e le espressioni daranno forma alla miglior realizzazione mai vista in un videogioco al livello di recitazione. Addirittura i personaggi faranno capire cosa gli passa per la testa stando zitti, semplicemente con una smorfia, un gesto, un'alzata di sopracciglio, un labbro morso e così via. I migliori attori virtuali mai visti prima, senza dubbio!

    Esplora, esplora... che ne vale la pena - Questo è chiaramente quello che ha caratterizzato il gioco fin dal primo, e non fa eccezione nemmeno qui. Partiamo dalle scalate, che sono davvero soddisfacenti, soprattutto quando la telecamera si allontanerà mettendovi di fronte a panorami davvero mozzafiato. Un'implementazione importante è quella della jeep, e tutto sommato guidarla risulta anche piacevole, per via del gran lavoro che ci hanno fatto sopra, tra sospensioni ed il resto. Sarà una fedele compagna per esplorare i punti più dispersivi della mappa. Qui arriviamo al level design, quello che ci viene offerto nei limiti della potenza della ps4, è perfetto. Paesaggi magnifici, che vale la pena esplorare fino all'ultimo angolo(anche per raccogliere reliquie e documenti riguardanti la trama). I percorsi da seguire sono sempre abbastanza evidenti, ma a differenza degli scorsi capitoli, stavolta abbiamo una scelta su quale percorso seguire, essendo la mappa molto più grande dei precedenti capitoli, ed ogni percorso può portare ad una chicca. Nel capitolo 10 per esempio, guidando, ho deciso di tornare indietro e prendere il percorso più lungo, andando a scovare quello che è uno dei migliori paesaggi visti nel gioco. Quindi fidatevi, girate per la mappa!

    E se non volessi fare il Rambo della situazione... - Lo metto tra i pregi del gioco, perché la fase stealth è riuscita in questo quarto capitolo, a differenza dei primi 3 dove ti sgamano o non ti sgamano, cambia poco perché rompi il culo a tutti. Non è questo il caso, l'IA nemica è più sviluppata dei precedenti, una volta beccati, se non facciamo perdere le nostre tracce, verremo ridotti a scolapasta in poco tempo. In alcuni punti soprattutto, se prima non ne facciamo fuori un po', sarà quasi impossibile continuare senza essere trucidati. Mescolando stealth e azione, risulterà comunque soddisfacente, per via del rampino e dei combattimento corpo a corpo, che hanno notevoli animazioni. Quindi osate, cercate di approcciarvi in quanti più modi possibili senza limitarvi a mirare e sparare, perché ne vale la pena.

    Cosa cazzo sta succedendo? - Naturalmente, ci saranno sessioni del gioco dove sarà impossibile approcciarsi in stealth, e dovrete necessariamente andare a mille per superare la parte, ma vi garantisco, ogni volta che avrete finito di vivere quella specifica sessione, vi partirà un applauso spontaneo. Qui si tratta di avvicinarsi sfacciatamente ai migliori film di azione visti al cinema, e no... non esagero!

    Spacco tutto! - Qui qualcuno farà fatica a crederci, eppure è la verità, ogni minimo oggetto in Uncharted 4 può essere rotto. Ogni tipo di legno, sacchi di sabbia che se colpiti subiscono perdite, oggetti vari sparsi e chissà quanta altra roba che nemmeno ho provato a sfasciare. Davvero una cura per i dettagli superba, quasi terrificante.

    Naughty Dog, siete dei bastardi! - È impossibile parlarne senza dover minimamente spoilerare, per questo dirò solo due parole. Ho trovato l'epilogo del gioco toccante e riuscitissimo. Penso che la saga non possa concludersi meglio di così, sotto tutti i punti di vista. Questi ragazzi hanno davvero svolto un lavoro impeccabile, dall'inizio alla fine.

    Chi ha letto qualche mia recensione avrà notato che una volta arrivati a questo punto, piazzavo i "bassi", cioè i punti meno riusciti del gioco. Quindi, perché ora non lo sto facendo? Semplice, in base a tutto quello che ho visto, trovo che quei minimi difetti trovati non vadano a scalfire minimamente l'esperienza del gioco, ma nemmeno sfiorare...
    Di cosa vogliamo parlare, che può capitare che un nemico dopo averti individuato, possa perderti presto di vista? Di leggerissime compenetrazioni che capitano una volta ogni morte di papa(ne avrò vista una)? Di mancanza di crafting, quando è palesemente una scelta di gioco, e non c'è stata nemmeno nei primi 3? Tra l'altro qui nemmeno serve. Di nemici che non si possono attirare a se facendo rumore? Ecco quello magari può essere un motivo valido, ma la mappa ti permette di approcciare il nemico in tanti di quei modi che comunque, almeno per me, non rende l'esperienza meno accattivante.

    In conclusione ragazzi, qui siamo di fronte al botto! Magari i primi 3 non vi hanno entusiasmato abbastanza, ma grazie al solo quarto capitolo, e in particolare grazie a quei geni di Druckmann e Straley, questa saga andrà a segnare la storia, portando la serie nell'olimpo. Ma segnerà anche la storia dei videogame, non solo della saga, semplicemente perché da ora in poi, molti giochi perderanno fascino, e chi verrà dopo di questo, potrebbe essere soggetto a pesanti critiche, perché mancherà di qualcosa... e il paragone con Uncharted potrebbe essere la sua rovina. Signori, qui lo dico, Uncharted 4, preso come singolo gioco(quindi tralasciando il resto della saga) è il miglior gioco a cui abbia mai giocato in 20 anni di "carriera videoludica". È stata davvero un'esperienza incredibile e definitiva. Grazie di tutto Naughty Dog, grazie di tutto... Nathan Drake!

    Voto: 10

    Edited by gianfry 90 - 25/5/2016, 23:46
     
    .
  2. † Aisu ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uff, esattamente come è successo con The Last of Us, mi hai fatto venire una voglia immensa di comprarlo, cazzo! XD
     
    .
  3. gianfry 90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    G Mod
    Posts
    8,136
    TEMPERATURA
    +1,147

    Status
    Anonymous
    giphy
     
    .
3 replies since 25/5/2016, 22:02   100 views
  Share  
.
Top