Billy Bat: Personaggi Storici

Parte 15

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcross92
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la serie "a volte ritornano"... tanti impegni personali mi hanno impedito di scrivere altri articoli nell'ultimo anno e mezzo. Nell'ordine:
    1) università: mi sono laureato alla triennale e ora ho cominciato la specialistica. brutta roba
    2) lavoro: già, studiare non basta. facciamo anche qualcos'altro per occupare il tempo.
    3) voglia: la quantità di manga che leggo è drasticamente calata. che dipenda dai punti 1 e 2?
    4) invasione aliena: sì, avevo voglia di scrivere qualche cretinata prima di iniziare u.u

    Ma ora... veniamo a noi :D
    Eravamo rimasti al volume 9. Villaggio koumori. Kevin tenuto sotto scacco. Poi nel volume 10 tutto si interrompe e il buon Urasawa ci mostra un troppo lungo (per quanto godibile) flashback sui genitori di Devivie. E poi la cosa che non ti aspetti. La morte di Kevin. Un fulmine a ciel sereno, almeno per me. Se è vero che il vero protagonista del manga è sempre stato il pipistrello, d'altro canto la figura del fumettista garantiva un certo trait d'union tra tutti i periodi storici descritti. E invece arriva l'altro Kevin. Che propone una nuova forma d'arte ma che, in fondo, è l'unico vero erede di Yamagata. Ed alla solita Urasawa usa tutti i riferimenti a personaggi e vicende dell'epoca per inquadrare il periodo storico nel miglior tempo possibile.
    Ed è così che il volume 12 inizia col botto.


    'Cause this is thrilleeeeeer, thriller niiiiight

    jacko

    Era il 1982. E Michael Jackson pubblica il suo sesto album. "Thriller", per l'appunto. Più di 66 milioni di copie, che lo renderanno l'album più venduto della storia della musica. 7 tracce su 9 sono entrate in top 10. Potrei citare tutti gli altri premi ottenuti da Jacko, ma nci metterei troppo. E non avrebbe molto senso della sua controversa vita privata. Accuse di pedofilia mai confermate. Figli naturali vari, mai confermati neanche quelli. Quelle pelle che si schiariva sempre di più, per colpa della vitiligine (e non per operazioni chirurgiche, come hanno sostenuto per anni i maligni). E allora ricordiamoci soltanto della sua musica. Perchè quella sì che resterà per sempre.

    E ora veniamo a "The Moon Hoax"!! In italiano "truffa lunare". Secondo molti, le missioni Apollo sarebbero state tutta una grande farsa. Motivo? JFK, all'inizio degli anni 60, aveva detto che gli Stati uniti sarebbero andati sulla luna entro la fine del decennio. E che lo avrebbero fatto prima dell'Unione Sovietica. E qui entrano in gioco i maligni (aaah... quanto piacciono le teorie complottistiche agli americani): allo scadere del decennio, rendendosi conto che non sarebbero mai riusciti a mantenere le promesse, la NASA commissionò questo stratosferico kolossal holliwoodiano chiamato "allunaggio dell'Apollo 11" per salvare la faccia.
    Io, personalmente, credo che sulla luna ci siamo andati per davvero. Che ognuno si faccia la sua opinione. Urasawa invece ha fatto la sua scelta: l'uomo sulla luna ci è stato; ma in TV hanno proiettato il film di Akechi. Perchè? Perchè sulla luna c'è Billy!!!
    Se siete interessati, sul tema è stato realizzato (negli anni 70-80, se non vado errato) anche un film "Capricorn One". Lì la finta missione spaziale ha come obiettivo Marte e non la Luna, ma poco cambia.
    Ah, ci hanno fatto anche svariate puntate di Voyager. Ma odio la TV. E odio ancora di più i programmi stupidi. Quindi non ve lo consiglio.

    hitler
    Adolf Hitler. Nato nel 1889. Morto nel 1945. Colpo di stato fallito nel 1923. Un anno di carcere, in cui scrive il Mein Kampf. E da lì parte la sua scalata al potere. Non credo ci sia davvero bisogno di aggiungere altro. Rischierei solo di scadere nel banale.
    Ma l'Adolf Hitler che incontriamo noi è diverso. E' deluso per non essere mai stato ammesso all'accademia di belle arti (l'Egon Schiele preso al suo posto è stato uno dei più grandi artisti del 900, nonostante sia morto prima dei 30 anni). E' distrutto in seguito alla morte di Geli, al secolo Angelika Raubal: sicuramente sua nipote, secondo molti anche sua amante. E' un uomo che ha solo rimpianti e vede nella scalata politica l'unico maniera per riuscire a cambiare il passato. Ma neanche Albert Einstein non può (o vuole) aiutarlo. Gli consegna solo l'immagine del pipistrello datagli anni prima da Zofuu. La stessa immagine che Adolf darà poi al falso Culkin. "Se a consigliarti è il bianco allora il mondo conoscerà l'inferno". Queste sono le parole che Albert dice all'amico.
    Questa dicotomia tra bianco e nero ormai ce la portiamo avanti sin dal primo volume. E sono convinto che verrà risolta soltanto alla fine del manga. Ma finalmente iniziano ad emergere i primi dettagli. "Non fidarti mai del bianco". Chissà cosa vorrà dire...

    Una sola nota prima di chiudere. Kurusu. Ormai sembra sempre più evidente che il super cattivone del manga sarà lui. Quindi, prepariamoci ad avere molti capitoli incentrati su di lui in futuro.

    Per oggi è tutto. Spero davvero di non far passare un altro anno e mezzo prima della prossima uscita. A presto ;)
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm The Doctor

    Group
    Member
    Posts
    199
    TEMPERATURA
    0
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline
    GOMBLODDO,GOMBLODDO!!! XD tralasciando Adam Kadmon e complotti di illuminati....editando questo manga l'ho trovato sempre più interessante e adoro il fatto che Urasawa sfrutti molto gli eventi storici mettendoci Billy in mezzo (quel pipistrello ne sa una più del diavolo!). Mi è dispiaciuto per Kevin perché in fondo voleva solo fare il suo lavoro,ma si sa che quando c'entrano i complotti la CIA non sta a guardare. L'entrata in scena di Mich...eeeehm dell'altro Kevin è una bella carta,anche perché ora sono curioso di vedere come finirà la storia,non prima di veder approfonditi i personaggi di Kurusu ed il falso Chuck Culkin!
     
    .
1 replies since 24/2/2014, 18:58   163 views
  Share  
.
Top