Berserk e la sua decadenza

Attenzione SPOILER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. XenoBahamut
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono tra quelli che bollano Berserk come totalmente degenerato... ma personalmente penso che un calo ci sia, senza dubbio.
    Il problema secondo me è tutto nel ritmo e nello stile narrativo.
    In primis gli avvenimenti che vengono narrati negli ultimi albi decentrano parecchio le vicende, i temi e i protagonisti principali. Tutta la parte del passato di Gatsu è stata creata superbamente per dare il giusto contesto a quello che succede dopo, cioè il leitmotiv del manga stesso. Va bene introdurre personaggi nuovi e avvenimenti non principali...ma NON a scapito della trama portante stessa. I veri climax da quel punto di vista che mi vengono in mente (e potrei dimenticare qualcosa per colpa della cadenza editoriale che mette a dura prova la memoria) è il ritorno di Griffith, il suo incontro con Gatsu, la guerra contro l'imperatore Kushan e riapparizione del Cavaliere del Teschio... Ma viene spalmato tutto in troppi albi, mentre chi legge vorrebbe vedere dove tutto questo andrà a finire...però in tempi decenti. Gli eventi raccontati devono rispondere ad un adeguato ritmo e equilibrio per essere avvincenti.
    Inoltre i membri del nuovo gruppo di Gatsu hanno perso notevolmente la propria spinta narrativa. Ho trovato personaggi come Serpico, Farnese e Shilke molto interessanti all'inizio... ma non sembrano progredire. La differenza con i capitoli passati del manga è che avvenimenti e sviluppo dei personaggi proseguivano di pari passo. Mentre attorno ai protagonisti succedeva di tutto (guerre, catastrofi ecc.) le loro relazioni e i loro caratteri si raffinavano sempre di più, anche in stretta relazione con gli avvenimenti stessi. Ora è tutto molto più statico, i personaggi proseguono per inerzia e lo stesso Gatsu non riesce a svilupparsi circondato da persone che con la storia principale non c'entrano niente. L'unica che ha vicino è Caska, che però Miura ha "congelato" nel suo ruolo da impazzita ed è come se non ci fosse (solo nell'ultimo albo succede finalmente qualcosa con il ragazzino trovato).
    Altra cosa che mi butta abbastanza giù è vedere Miura letteralmente far perdere tempo ai protagonisti con situazioni abbastanza inutili (come tutto quell'ambaradan nell'isola). E' evidente che la narrazione del manga è rallentata moltissimo, personalmente neanche mi ricordo il motivo del viaggio verso l'isola degli elfi, e trovo un po' ridicolo che ci si metta così tanto mentre nel frattempo Grifith ha combattuto una guerra e fatto molto di più. A volte si ha davvero la sensazione che Miura non sappia come andare avanti con Gatsu e gli dà da fare cose a caso, il che spesso si traduce in falciare centinaia di demoni in una successione di eventi che ormai comincia a risentire di ripetitività.

    Personalmente spero che si torni al ritmo coinvolgente visto in passato e al coinvolgimento degli avvenimenti e dei personaggi principali.
     
    .
45 replies since 28/1/2012, 18:09   887 views
  Share  
.
Top