Berserk e la sua decadenza

Attenzione SPOILER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kabutomaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dite dove ho mai detto che i disegni non sono essenziali!!!! Ma leggete solo quello che volete voi!!!! Taglia e cuci lo so fare anche io, in tal modo riesco a dimostrare che madre Teresa di Calcutta maltrattava i bambini estrapolando il tutto dal contesto....

    Allora ripetiamo:

    Per me un manga ( ma fumetto in generale) è l'unione di scrittura + disegno, un 50 e 50, bene Berserk ai tempi d'oro eccelleva sia nel disegno e sia nella trama, infarcita di riferimenti religiosi ( cristianesimo) e filosofici ( Shopenauer) e adesso ? Niente di tutto questo... dal volume 23 vi sono una serie di volumi che dicono poco e niente, poco epici, certo i disegni sono migliorati tantissimo ( siamo passati da sfondi poco curati nei primi volumi, a vignette con l'80% fatte da retini negli ultimi volumi, quindi un'abilità pazzesca e sopratutto enorme pazienza, mi metto a guardare sempre i disegni in ogni singolo particolare, per una sorta di ringraziamento per quello che crea.

    Ma un manga non è solo disegno, ma anche trama e questa per quanto stopper possa parlare, non c'è più, sparita, defunta, scomparsa.

    Berserk non è fatto per essere retto da soli disegni, inutile che ci giriamo intorno il 33 e sopratutto 34 si chiamano artbook no manga.
    Manga che poggiano sui soli disegni è difficilissimo farli e per quanto io ne so, solo 2 mi sono piaciuti:

    -Blame di Tsutomu Nihei
    -L'uomo che Cammina di Jiro Taniguchi

    Non è che Miura non sia capace di fare come loro due, è solo che Berserk non è nè Blame e nè L'Uomo che Cammina, ha bisogno di dialoghi, è un manga che tratta di tematiche come il destino, libero arbitrio, religione etc...e il disegno da solo non basta, ci vogliono le parole:

    « Per quanto siano irrealizzabili, la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci uccide. E anche se ci abbandona, le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore... fino alla morte. »

    Il disegno dice tutto...infatti questo me l'ha detto il disegno non i dialoghi....


    CITAZIONE
    Santoddio il contadino che si vede l' albero gigante o l' armata di Grifis non sono epici???

    Infatti sono tra gli epici quelli
    CITAZIONE
    Onestamente no, non capisco.
    Cioè capisco ma mi pare una stupidaggine.
    Perché innanzi tutto che un disegno sia pesante ha poco senso. Semmai saranno pesanti 15 pagine di dialoghi lunghissimi. Non vedo come una serie di disegni possa essere pesante per la lettura, visto che non devi leggere niente.

    Miura in una vignetta mette centomila cose, figuriamoci in una tavola a doppia pagina, bene se te guardi 2-3 secondi e giri pagina beh...fatti tuoi io non sono così, io fisso ed osservo il disegno, passo circa un 2-3 minuti a osservare ( che è ben diverso dal semplice vedere) tutti i particolari che vi ha inserito, la doppia pagina richiede attenzione, ma te mettendomene 12 do fila mi appesantisci la lettura in una maniera incredibile.

    Sei come un normale cavernadiplatone che in un commento ha detto:

    " gli ultimi volumi di Berserk si leggono in 15-20 minuti"

    ma sto cazzo!!!!! ti perdi tutto così.


    CITAZIONE
    Quasi tutte le altre critiche sono onestamente coglionate.
    Lamentarsi dell' evoluzione di Gatsu vuol dire non aver capito un cazzo di 35 volumi probabilmente perché troppo preso a farti seghe mentali su quando scopriremo l' identità del cavaliere del teschio che oltre a essere ampiamente accennatta è un mistero, che semanticamente è un qualcosa che rimane nascosto per lungo tempo.

    Insomma per me sbagli proprio il modo di leggere e quindi anche di criticare un' opera.

    Te pareva...capissi mai qualcosa io...
     
    .
45 replies since 28/1/2012, 18:09   887 views
  Share  
.
Top