Il Jedi/Sith piu' potente
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Yoda
    30.77%
    4
  • Darth Sidious
    23.08%
    3
  • Obi-Wan
    23.08%
    3
  • Darth Vader/Anakin Skywalker
    15.38%
    2
  • Qui-Gon
    7.69%
    1
  • Windu
    0.00%
    0
  • Luke Skywalker
    0.00%
    0
  • Darth Maul
    0.00%
    0
  • Conte Douku
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

Il Jedi/Sith piu' potente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. XenoBahamut
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uh, bella discussione! Un po' vecchia, ma spero di non essere inopportuno, e scusate il post lungo. xD
    Innanzi tutto l'esito di uno scontro è sicuramente da tenere in conto per i rapporti di forza, ma non necessariamente rispecchia il grado di potenza di un Jedi o Sith.
    Inoltre c'è da considerare che quando si parla di "potenza" c'è la doppia faccia dell'uso della Forza e l'abilità al combattimento. Alcuni sono più specializzati in un campo, alcuni nell'altro, altri ancora sono potenti in entrambi.

    Ad esempio Darth Maul è chiaramente un fortissimo combattente, ma da quel poco che abbiamo visto non sembra molto esperto sul lato "energetico" della Forza. Qui-Gon Jinn è un rispettabilissimo maestro Jedi invece, e la sua conoscenza della Forza è senz'altro superiore. E' Darth Maul a sconfiggere Qui-Gon...ma io sarei cauto a definirlo "più potente" per questo motivo.
    Chi dice che Darth Maul si è mangiato Qui-Gon a colazione non si ricorda bene il film. Inizialmente tiene testa ai due jedi contemporaneamente, ma una volta lasciato solo Qui-Gon gli dà MOLTO filo da torcere, tanto da colpirlo e farlo arretrare parecchio.
    Non è così strano. Non sempre combattere in due è un vantaggio, specialmente se uno dei due è più inesperto; un combattente più esperto si può trovare "intralciato" dovendo ricalibrare il suo attacco in funzione della presenza dell'altro. Una volta toltosi Obi-Wan, il suo maestro è stato più libero di concentrarsi meglio nel duello 1-contro-1.
    Sì ok, poi viene sconfitto, questo non si può negare, ma basta una mossa falsa per bollare un Maestro Jedi inferiore ad un apprendista Sith? Non credo. Infatti Obi-Wan sconfigge Darth Maul, ma possiamo davvero dire che QUINDI era più forte del suo Maestro? Mooolto azzardato.

    Anche la superiorità di Obi-Wan su Anakin non è così preminente. Durante lo scontro le loro capacità sembrano equivalersi, sia in combattimento che per l'uso della Forza; anzi Obi-Wan spesso è costretto a difendersi e arretrare. Ma in questo caso vince grazie all'esperienza, quindi risulta più potente.
    Eppure non dimenticiamoci che Dooku abbatte Obi-Wan, ma viene sconfitto da Anakin. Come dicevo, non basta un esito di uno scontro per decretare il più potente a tutti gli effetti.

    Per Luke Skywalker c'è il problema della differenza di qualità dei combattimenti tra le due trilogie. Luke è ovviamente sottovalutato perché al tempo i duelli erano poco più di un agitare di lightsaber, ma non dimentichiamoci che Luke ha sconfitto Darth Vader, che a sua volta ha sconfitto svariati Maestri Jedi nel gap temporale tra il III e il IV episodio. Ergo: Darth Vader e Luke sono più potenti di quello che "sembrano" dalle performance degli ultimi due film.

    Mace Windu è molto potente, e non è detto che Sidious si sia lasciato sconfiggere apposta. Windu è probabilmente il Jedi più potente subito dopo Yoda, straordinario combattente e molto resistente al Lato Oscuro. Non è affatto da escludere che quella vittoria contro Sidious sia stata reale. Che poi Sidious contasse sulla presenza di Anakin è un altra storia...

    Secondo me i più potenti sono Darth Sidious e Yoda ai tempi di Episode III, più o meno a pari merito. Darth Sidious è molto potente con la Forza, probabilmente al livello di "versatilità" il più potente di tutti. E' un Lord Sith chiaramente 'specializzato' in questo. Yoda durante il loro scontro riesce a vincere il contrasto "energetico" diretto tra di loro, ma non a contrastarlo quando gli lancia tutti quegli spalti contro. C'è da dire che con la lightsaber a me è sembrato più abile. Fatto sta che alla fine "perde" in qualche modo, ma più per la situazione sfavorevole in cui si trovava.
    Yoda è un Maestro a tutto campo, Sidious compensa la sua inferiorità da duellista con una più sviluppata abilità con la Forza.

    Per il resto...
    Darth Maul < Obi-Wan < Qui-Gon < Dooku < Mace Windu < Yoda=Darth Sidious

    Anakin non è facile piazzarlo, è una "wild card", perché non risulta superiore al maestro, ma sconfigge Dooku che aveva abbattuto Obi-Wan. Non credo però che si possa dire più potente di Windu, Yoda e Sidious.
     
    .
49 replies since 2/9/2011, 23:47   856 views
  Share  
.
Top